La ricetta della domenica - Risotto stracchino e salsiccia
Ecco cosa vi propone oggi l'amica Peppa nello spazio ricette dell'inserto La domenica.
"Il risotto è tra i primi da me preferiti: cremoso, goloso e invitante che non ci si ferma ad una sola porzione. Un perfetto piatto domenicale per rendere felice tutta la famiglia. L'abbinamento poi di stracchino e salsiccia è veramente speciale".
INGREDIENTI:
Gr 200 riso 2 salsicce Gr 100 stracchino 1 scalogno Gr 20 burro 1 cucchiaio di olio extravergine 1/2 bicchiere di vino bianco secco 1/2 dado Parmigiano a scagliette Prezzemolo tritato
PREPARAZIONE:
In un tegame antiaderente mettiamo a soffriggere lo scalogno tritato finemente con il burro e l'olio, uniamo la salsiccia sbriciolata nel vino bianco e facciamo rosolare. Uniamo il riso e lo tostiamo per 2 minuti mescolando sempre. Sbricioliamo il dado e lo incorporiamo al riso insieme ad un mestolo d'acqua bollente. Ogni volta che il riso asciuga aggiungiamo un mestolo d'acqua bollente sino ad arrivare a completa cottura. Spegniamo il fuoco, uniamo lo stracchino a pezzetti, mettiamo il coperchio e aspettiamo 2 minuti, quindi uniamo il parmigiano a scagliette e il prezzemolo tritato. Il risultato finale dovrà essere un risotto all'onda, morbido e cremoso ma non brodoso. Se dovesse essere asciutto basterà aggiungere qualche cucchiaio di brodo o di latte.
COSTO DEL PIATTO: 10 euro