carabinieri
I carabinieri di Salsomaggiore Terme, a conclusione di un’attività d’indagine che è durata alcuni mesi, con accertamenti anagrafici in tutta Italia, hanno denunciato per tentata truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche due cittadini rumeni di 20 e 33 anni che avevano tentato di ottenere il reddito di cittadinanza senza averne titolo, dichiarando una falsa residenza nel milanese.
Le indagini sono partite dopo che i due si erano presentati presso l’ufficio postale della cittadina termale per richiedere la modulistica per accedere al beneficio, presentando due carte d’identità rumene e dichiarando appunto di essere residenti in Lombardia.
I due venivano invitati a prendere un appuntamento per la definizione della pratica per l’indomani, ma nel frattempo il personale delle Poste, insospettito, informava i carabinieri.
I militari acquisivano i documenti presentati procedevano agli accertamenti del caso, dai quali emergeva che la residenza fornita era del tutto fittizia e che i due, privi di residenza in Italia, erano già stati denunciati a Milano per lo stesso reato.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata