RICERCA
Importante riconoscimento a livello internazionale per il professor Giorgio Cocconi, fondatore del Centro oncologico di Parma ed uno dei maggiori esperti italiani nella lotta contro i tumori. La Esmo (European Society of Medical Oncology), società scientifica nata nel 1975 e oggi principale organizzazione professionale per l’oncologia medica d’Europa e una delle più importanti al mondo, gli ha infatti assegnato il premio «Fesmo (Fellow of Esmo) Award», riconoscimento istituito nel 2022 per rendere onore e premiare i membri Esmo che hanno dimostrato un impegno eccezionale nei confronti della società scientifica.
Fondata come detto nel 1975, Esmo ha radici europee con una portata globale e cerca di cancellare i confini nella cura del cancro, sia tra paesi che tra specialità, e perseguire la sua missione in oncologia, in tutto il mondo.
I premi Fesmo sono stati assegnati in occasione del Congresso Esmo 2022 e sono stati consegnati, oltre al professor Giorgio Cocconi, anche ad altri quattro medici italiani. Sono Fortunato Ciardiello, docente di Oncologia medica e primario della Uoc Oncoematologia presso l’Università degli Studi della Campania «Luigi Vanvitelli», Francesco Cognetti, primario di Oncologia medica dell’Istituto nazionale tumori «Regina Elena» di Roma, Silvio Monfardini, responsabile di Oncologia geriatrica della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus di Milano, e Maurizio Tonato, referente scientifico della Rete oncologica dell’Umbria.
r.c.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata