sanità
E' stato aperto oggi il primo CAU, ovvero il centro di assistenza e urgenza all'ospedale Maggiore che potenzia l'offerta sanitaria sul territorio.
Il CAU è una struttura del territorio alla quale le persone possono rivolgersi per problemi di salute urgenti, ma non gravi. I CAU sono collocati in spazi e servizi ben riconoscibili, con percorsi e interfacce con i medici di medicina generale presenti nel territorio. L'accesso ai CAU è diretto, non occorrono la prenotazione o la richiesta del medico e la valutazione all’ambulatorio avverrà mediante un’equipe multiprofessionale costituita da un medico e un infermiere.
“Offrire ai cittadini risposte qualificate e in tempi brevi ai bisogni di salute urgenti e non gravi è l’obiettivo di questi nuovi servizi di prossimità ai cittadini che stiamo aprendo sul territorio provinciale – affermano Sandra Rossi, direttrice sanitaria dell’Azienda Ospedaliero Universitaria e Pietro Pellegrini, sub commissario sanitario dell’Azienda Usl – I Centri sono aperti h24 tutti i giorni dell’anno: il personale medico ed infermieristico che vi opera è stato appositamente formato per garantire una presa in carico veloce ed appropriata degli utenti, sgravando i Pronto soccorso, dove verranno indirizzati solo i casi più gravi”.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata