SALUTE E BENESSERE
La cataratta è una patologia degenerativa molto comune nell’anziano dovuta ad un’opacizzazione del cristallino, lente naturale presente all’interno nell’occhio.
«Restava naturalmente - continua Carnevali - la necessità di usare occhiali per lettura. Si trattava già di un risultato eccezionale, ma gli oculisti da tempo accarezzavano l’idea di permettere una visione anche a distanza ravvicinata, sollevando i pazienti operati dalla necessità di usare occhiali in qualunque situazione».
È stato possibile raggiungere anche quest’ultimo risultato grazie all’introduzione delle lenti multifocali. «Le lenti intraoculari multifocali, dopo una timida apparizione sul mercato già diversi anni fa, hanno visto miglioramenti tecnici ed uno sviluppo sorprendente - aggiunge Carnevali - Con l’utilizzo delle lenti multifocali è possibile permettere con un unico intervento la visione sia da lontano che da vicino. Occorre precisare che il loro funzionamento non ha nulla a che vedere con quello degli occhiali progressivi, vengono impiantate all’interno dell’occhio durante un normale intervento di cataratta e non richiedono modifiche della procedura chirurgica».
red.sal.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Ospedale Maria Luigia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata