università
Terza edizione di un workshop intensivo organizzato e tenuto dalla U.O. Supporto alla Ricerca Europea e Internazionale dell’Ateneo, rivolto a ricercatori e ricercatrici che desiderano partecipare al bando Marie Sklodowska-Curie Postdoctoral Fellowships (MSCA-PF) 2025, nel programma quadro Horizon Europe, scegliendo l’Università di Parma come Organizzazione ospitante.
L’obiettivo delle giornate di workshop è stato fornire alle 14 persone selezionate tutti gli strumenti necessari alla stesura di una proposta progettuale di successo. Vi sono stati momenti seminariali di lezione teorica frontale, sessioni pratiche e interattive e una parte dedicata allo scambio di idee e feedback tra fellow, supervisor e componenti della U.O. Supporto alla Ricerca Europea e Internazionale. Il cuore del workshop è stato il metodo di scrittura delle sezioni del template ufficiale previsto per questo tipo di proposta progettuale, insieme ai diversi requisiti da soddisfare e rispettare. Non sono infine mancati momenti di socialità, scambio e conoscenza, e la possibilità di interfacciarsi con fellow e supervisor già vincitori di borse MSCA-PF.
Questa terza edizione del workshop MSCA@Unipr Bootcamp - spiega l'Università di Parma in un comunicato - si è confermata essere un momento di formazione e scambio estremamente significativo: ricercatori e ricercatrici di provenienza internazionale hanno usufruito di un’opportunità di training avanzato, con l’intenzione di scrivere una proposta progettuale promettente e il desiderio di perseguire la propria carriera e formazione all’Università di Parma. Ciò rappresenta un importante valore per l’Ateneo, contribuendo sia all’avanzamento della ricerca sia alla promozione di una dimensione internazionale in costante crescita.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata