×
×
☰ MENU

Prende forma la nuova strada provinciale 33 a fianco del canale Milanino

Sissa Trecasali: sopralluoghi ai cantieri connessi alla Ti-Bre



Opere per sei milioni di euro

Sissa Trecasali: sopralluoghi ai cantieri connessi alla Ti-Bre

il sopralluogo

09 Febbraio 2026, 10:09

Prende forma la nuova Strada provinciale 33 Padana Occidentale, conosciuta come strada del Milanino, tra Coltaro e San Nazzaro di Sissa Trecasali. E, poco più ad Ovest, proseguono anche i lavori, nella rete dei sottoservizi, propedeutici all’avvio delle opere che riguardano il centro abitato di San Nazzaro con nuovi marciapiedi ed una nuova rotatoria all’incrocio del cimitero. 

 

A fare il punto della situazione Daniele Friggeri, vicepresidente della Provincia di Parma con delega alla Viabilità, e Igino Zanichelli, sindaco di Sissa Trecasali, che hanno compiuto un sopralluogo insieme ai tecnici dei due enti: Gianpaolo Monteverdi e Simona Berzieri per la Provincia e Paolo Bonoli e Gian Maria Rossi per il Comune. 

 

Entrambi gli interventi fanno parte delle ultime opere connesse alla Tibre per un importo complessivo di 6 milioni di euro. 

 

A fianco del canale Milanino è in corso la realizzazione di un asse stradale in variante alla Sp 33 Padana Occidentale della lunghezza complessiva di circa 1,5 km con inizio sull’argine del canale Milanino a sud-ovest dell’abitato di Coltaro, procedendo in direzione sud-ovest verso San Nazzaro fino a riconnettersi sulla strada provinciale esistente.

 

I lavori - affidati dal Servizio Viabilità dalla Provincia di Parma, mediante procedura aperta, al Consorzio Stabile Poliedro di Parma – permetteranno, quindi, di realizzare un nuovo tratto di strada, a livello di campagna visto che l’attuale tratto di Sp33 sull’argine del canale Milanino è instabile e questa sua caratteristica rende vano qualsiasi intervento di sistemazione della strada presente sull’argine con eventuali asfaltature che non avrebbero tenuto. 

 

Nello specifico l’importo dei lavori a base gara per la strada è di 3.076.537,86 euro con un quadro tecnico economico complessivo di 4.885.000 euro finanziato per 4.385.000 euro da Salt Spa (ex Autocisa) e per 500.000 euro dalla Provincia di Parma con fondi propri.

 

Nel centro abitato di San Nazzaro, invece, l’investimento complessivo è di 1,2 milioni di euro (fondi di Salt Spa). Sarà realizzata una nuova rotatoria in località Maestà all’intersezione tra la Sp 33 Padana Occidentale e la Strada dei Mori, nelle vicinanze del cimitero, e sarà riqualificato il tratto urbano della Sp 33 interno alla frazione di San Nazzaro con nuovi marciapiedi e messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali. Entrambi gli interventi hanno l’obiettivo di aumentare la sicurezza sia per quanto riguarda i pedoni, specie nel centro abitato, che i veicoli, migliorando le percorribilità in corrispondenza dell’attuale incrocio per Trecasali che sarà sostituito dalla rotatoria. Le opere sono a cura del raggruppamento temporaneo di imprese Società Industria Pietrisco Spa di Madregolo, società mandataria, e Tirri Felice Srl di Torrile, mandante. 

 

“Teniamo monitorati tutti i nostri cantieri attualmente in corso – dichiara il vicepresidente Friggeri -. Sulla strada del Milanino in questi giorni i lavori sono momentaneamente sospesi, a causa delle intense piogge, per consentire alla massicciata di consolidarsi dopo la stabilizzazione a calce. Testeremo la tenuta e poi proseguiremo con le successive lavorazioni. A San Nazzaro, invece, i vari enti delle reti idriche e del gas stanno completando i lavori nei sottoservizi per poi permetterci di procedere, anche in quel caso, con il cantiere. Il coordinamento tra Provincia e Comune di Sissa Trecasali è fondamentale per seguire le varie fasi delle lavorazioni”. 

 

“Il sopralluogo – aggiunge il sindaco Zanichelli – ci ha permesso di fare il punto della situazione con la Provincia in merito allo stato di avanzamento di opere molto importanti per il territorio comunale di Sissa Trecasali. Auspichiamo che tutto proceda al meglio, stagione permettendo, per concludere i vari interventi entro la fine di quest’anno”. 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI