×
×
☰ MENU

Salsomaggiore

Sarah Jane Morris: «Così canto i Beatles»

Sabato alla Pinko Arena del Parco Mazzini

Sarah Jane Morris: «Così canto i Beatles»

di Pietro Razzini

14 Luglio 2023, 15:58

Sarà la grande protagonista stasera alla Pinko Arena di Salsomaggiore Terme. A partire dalle ore 21, Sarah Jane Morris accompagnerà, con la sua splendida voce, il Solis String Quartet.
«All You need is love»: questo il titolo dato al concerto che offrirà al pubblico un vasto repertorio dei mitici Beatles. Ma gli eventi all’interno del parco Mazzini non terminano qui: il 21 luglio appuntamento con «6 Pence» e la loro «Queen Experience». Il 22, spazio al Festival Stratos. Il 30, divertimento assicurato con Maurizio Lastrico e lo spettacolo «Lasciate ogni menata voi che entrate». E via, fino al 2 settembre con tante date di prestigio. Stasera, però, è il turno della cantante di Southampton: «Ciò che proporremo è un progetto meraviglioso, con versioni diverse delle classiche canzoni dei Beatles».

Quali sono le sue preferite?
«Difficile scegliere: ricordo ancora una cover di “She's Leaving Home”, inserita nel mio primo album da solista. Era il 1989. Amo particolarmente “Strawberry Field Forever” e, quando la canto, penso che era il posto sicuro in cui John Lennon andava ogni volta che aveva bisogno di serenità, in gioventù».
L’Italia è la sua “Strawberry Fields”?
«Il vostro Paese mi ha voluto bene dandomi continuamente sostegno e amore. Vincere Sanremo con Riccardo Cocciante, ovviamente, mi ha aiutato, così come aver lavorato con i Simply Red nel 1989 e avere inciso il mio successo “Me and Mrs Jones».


E Parma?
«Adoro l’Emilia Romagna. Mi sono esibita spesso a Parma, negli ultimi 36 anni. Ricordo ancora la prima volta in questa regione: fu a Modena, durante la Festa dell’Unità nel 1986 con The Communards. Non vedo l’ora che arrivi il momento di incominciare il concerto, stasera».
A proposito del nostro territorio, nel 2021 ha lavorato con Mario Biondi.
«Ci ha fatti conoscere il mio caro amico Nick the Nightfly, quando ci siamo esibiti per il lancio del suo album al Blue Note, diversi anni fa. Da allora è diventato una piacevole compagnia e, quando viene nel Regno Unito, cerchiamo il tempo per realizzare qualche duetto. Mario ha grande talento ed è un uomo adorabile. Spero di poter registrare ancora con lui».
Intanto ci racconta i suoi prossimi impegni?
«Estate in tournée con il Solis String Quartet. Poi, a settembre con la mia band, a Milano e Roma. A ottobre lancerò il mio nuovo album nel Regno Unito, alla Cadogan Hall: si intitola “The Sisterhood.” Ci sono canzoni con collaborazioni meravigliose: racconto le storie di 10 cantautrici che, a mio parere, hanno cambiato la storia della musica».
Biglietti per la serata su www.boxol.it.
 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI