PARMA
È stato conferito a Paola Donati, direttrice di Fondazione Teatro Due di Parma, il premio Ivo Chiesa per la categoria “Una vita per il teatro”.
Il riconoscimento è stato consegnato dall’attrice Elisabetta Pozzi, nell’ambito della serata d’onore celebrata presso il Teatro Stabile di Genova, diretto da Davide Livermore, ideatore del premio.
“Come ha insegnato Ivo Chiesa, passione, militanza, lungimiranza, coraggio, consapevolezza, intraprendenza: sono cardini attorno ai quali si fonda la vita di un teatro e che ardono nelle fondamenta di Teatro Due di Parma”. Questa la motivazione che ha accompagnato la consegna del premio. “Figura di spicco della scena teatrale italiana e internazionale, Paola Donati coniuga sapientemente l’attività organizzativa con quella artistica, teorica e pedagogica. Tra le poche donne in Italia a dirigere un teatro pubblico, è difficile riassumere tutte le iniziative firmate da Donati: il Teatro Festival di Parma, la Direzione organizzativa del Festival di Musica “Due Dimensioni, l’Orchestra da camera “Renzo Martini”, ma è nel novero della storica Compagnia del Collettivo, e poi Teatro Due, che Donati trova la sua strada: nel 1998 diventa infatti Presidente del Teatro Stabile di Parma, avviando un percorso sempre attento all’arte dell’Attore.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Immergas Spa
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata