BASEBALL
Marco Ragionieri, ricevitore/interno classe 2004, giocherà il prossimo anno nel Parma Clima.
Il Parma baseball comunica di aver raggiunto un importante accordo con l'atleta proveniente dall'Oltretorrente proseguendo nel programma di crescita della squadra attraverso l'ingaggio dei migliori talenti della provincia.
Ragionieri ha iniziato la propria attività nella Crocetta ma è cresciuto nell'organizzazione dell'Oltretorrente fin dalla categoria Under 12.
Al suo attivo lo scudetto vinto nella categoria Under 18, la partecipazione con la rappresentativa giovanile ai campionati europei giocati in Repubblica Ceca e ai mondiali disputati a Sarasota (USA). Per lui anche un'esperienza di quattro mesi negli Stati Uniti con il College di Western Arizona.
"Sono contentissimo per l'opportunità che mi è stata offerta dal Parma Clima - afferma Ragionieri -. Il mio non sarà un debutto in quanto ho già vestito questa divisa nel 2020 e nel 2021 sfruttando il meccanismo dell'ascensore con l'Oltretorrente. Il prossimo anno sarà però un'esperienza completamente diversa facendo parte del roster per l'intera stagione. Il mio obiettivo è quello di farmi trovare pronto per sfruttare le occasioni che mi verranno offerte nel corso del campionato".
I numeri progressivamente crescenti di Ragionieri nelle ultime stagioni (.318 nel 2023, .370 in un 2024 caratterizzato da un infortunio alla spalla, .338 nel 2025) lo indicano come uno dei migliori prospetti parmigiani.
"Nel 2024 ho giocato solo nove partite a causa di un infortunio patito nelle gare di preparazione al campionato. Sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico che è perfettamente riuscito e nel 2025 ho giocato l'intera stagione senza problemi".
Ragionieri può giocare anche come prima base e andrà a completare il gruppo dei ricevitori a disposizione di Saccardi aggiungendosi a Mineo e Lasaracina.
"Sono felice di poter lavorare con Mineo, un grande giocatore dal quale spero di imparare molti segreti del ruolo. Importante il lavoro che ho svolto anche in passato con Frank Morejon, uno dei migliori giocatori e tecnici espressi dal baseball cubano".
Ragionieri ha già iniziato la preparazione per la stagione 2026.
"Lavoro in palestra e nella gabbia di battuta. Martedì partirò verso il caldo di Tenerife per giocare un torneo internazionale nella squadra organizzata di Samuele Bruno".
Oltre all'accordo con Marco Ragionieri il Parma baseball è lieto di annunciare di aver confermato per la prossima stagione i giocatori Battioni, Catellani e Santana. Nei prossimi giorni saranno definiti accordi anche con altri atleti.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da CMS Electric Motors Srl
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata