E’ partita in maniera convincente l'avventura di Matteo Berrettini al Roland Garros, dove si sono conclusi gli incontri del primo turno che hanno promosso nove azzurri. Il romano, numero 7 del tabellone, ha sostenuto poco più di un allenamento sul «Suzanne Lenglen», battendo in tre set (6-3, 6-1, 6-3) e meno di due ore, il canadese Vasek Pospisil, n.76 del ranking mondiale. Era la prima sfida e il 30enne di Vernon nelle sei precedenti partecipazioni a Parigi non ha mai vinto.
Nemmeno questa volta è andato vicino a rompere il ghiaccio perchè l’esito dell’incontro non è mai stato in discussione. Nel quinto gioco del primo set è arrivato il break di Berrettini (4-2). Seguito da un secondo al nono gioco. Qualche goccia di pioggia non gli ha impedito di allungare la striscia vincente (7 giochi) nel secondo set, mentre Pospisil ha cominciato a girare a vuoto anche con la sua arma più efficace, il servizio. Il terzo set è stato quasi una replica del primo. Pospisil è andato ancora in difficoltà nel quinto gioco (due palle-break), ma Berrettini non ne ha approfittato. Nel settimo Pospisil, dopo aver salvato altre due palle-break, si è 'suicidatò commettendo due doppi falli consecutivi. Berrettini è salito 5-3 e, con il quarto game di fila, ha archiviato l’esordio. Al secondo turno troverà il sudafricano Lloyd Harris, n.90 ATP.
Si è invece già conclusa la prima partecipazione al Roland Garros di Gianluca Mager, messo dal sorteggio difronte al serbo Dusan Lajovic, n.24 del mondo e 22 del tabellone, che a Parigi ha raggiunto gli ottavi nel 2014. Il 25enne di Sanremo ha però lottato 2h46' prima di essere eliminato in quattro set. Perso il primo 6-4 ed il secondo al tie break, dopo una sospensione per pioggia di quasi due ore Mager ha reagito riuscendo ad accorciare le distanze nel terzo, terminato 6-4 a suo favore. Il passaggio a vuoto di Lajovic è però durato poco ed il serbo ha vinto 6-1 il quarto set ottenendo due break, al quarto ed al sesto game. Tutto facile per Novak Djokovic: il serbo ha eliminato in tre set, con il punteggio di 6-0 6-2 6-3, lo svedese Mikael Ymer.
Il russo Andrej Rublev ha battuto l'americano Sam Querrey rimontando al quinto set. L'americano aveva vinto 7-6 i primi due set e nel terzo era avanti 5-2, poi il ritorno del 22enne russo recente vincitore del torneo di Amburgo che si è imposto 7-5 6-4 6-3. Grande rimonta anche da parte del greco Stefanos Tsitsipas finito sotto due set contro lo spagnolo Munar 6-4 6-2, ha recuperato vincendo 6-1 6-4 6-4 gli ultimi tre set.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata