L’ottava stagione delle Zebre inizierà ufficialmente il 28 settembre a Edimburgo per il primo turno di Pro14. Favoriti per la vittoria finale sono i soliti Glasgow Warriors, Leinster e Munster e chissà che l’aver vinto la Currie Cup non dia una carica particolare ai sudafricani Cheetahs per ripetere il bel cammino di due stagioni fa. Nuovo sponsor tecnico, nuove divise da gioco, molti giocatori nuovi e tanti giovani prospetti, com’è usuale in casa Zebre.
Sono cambiati anche i connotati degli stranieri sbarcati a Parma: molti meno isolani sconosciuti e più anglosassoni conosciuti per cercare di incrementare la consistenza della squadra.Una squadra che nelle sette stagioni disputate sin qui ha avuto una costante: l’altalena che, siamo pronti a scommettere, proseguirà anche in quella che sta per cominciare in quanto non può essere considerato utopistico fare meglio, almeno in Pro14, delle 3 vittorie racimolate nell’ultima edizione. Un record, però, le Zebre lo hanno battuto.
E’ la terza stagione con lo stesso capo allenatore ovvero Michael Bradley che aveva fatto stropicciare gli occhi e battere le mani per il gioco messo in mostra dalla squadra nell’annata 2017/18 con tanto di record di mete segnate. In tema di mete, Mattia Bellini potrebbe diventare il recordman zebrato per quelle segnate in Pro14.
Per cercare di raggiungere una posizione mai centrata prima, le Zebre non possono prescindere dal fare quanti più punti possibile con i sudafricani Southern Kings (nei due precedenti fu così) e coi gallesi di Newport (primi ospiti il 5 ottobre e tra le squadre più battute dai bianconeri), ma, in generale, rendere il Sergio Lanfranchi una fortezza e racimolare qualche punto qua e là fuori casa.
Magari, finalmente, scrollarsi di dosso quella sofferenza nei derby d’Italia con Benetton Treviso nei confronti dei quali si sta allargando la forbice negativa. La vittoria a Monigo nella prima uscita amichevole non è indicativa, serviranno quelle in campionato, ma può servire per iniziare con uno spirito diverso. Venerdì alle 20.15 ci sarà la replica allo stadio Lanfranchi, occasione per il primo contatto con la squadra nell’ambito della festa «Septembeer».
La campagna abbonamenti prosegue fino al 26 ottobre.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata