×
×
☰ MENU

Ufficiale: la Uefa fa slittare gli Europei al 2021. Rinviata anche la Coppa America

Ufficiale: la Uefa  fa slittare gli Europei  al 2021. Rinviata anche la Coppa America

17 Marzo 2020, 02:24

Gli Europei itineranti del 2020, inizialmente in programma dal 12 giugno al 12 luglio, subiranno uno slittamento a causa della pandemia di Covid-19. Secondo quanto si apprende, l'Uefa ha  deciso di disputarli a giugno-luglio 2021. La decisione, annunciata questa mattina dai dirigenti dell’Uefa in una video-conferenza con le 55 federazioni europee,  è accettata all’unanimità proprio per consentire il completamento dei rispettivi campionati, della Champions League e dell’Europa League, pronti a ripartire non appena lo consentirà la situazione sanitaria. L’Uefa ha anche annunciato la creazione di due gruppi di lavoro: il primo si occuperà del calendario, con due suoi rappresentanti, due dell’Eca (European Club Association) e due delle federazioni europee; il secondo tratterà le conseguenze economiche delle decisioni prese. L’ufficialità delle decisioni prese è  arrivata  nel primo pomeriggio. 

Slitta anche la Coppa America

E’ ufficiale: il Consiglio esecutivo della Conmebol ha stabilito di rinviare al 2021 l'edizione della Coppa America che avrebbe dovuto svolgersi quest’anno, in Argentina e Colombia, dal 12 giugno all’11 luglio. La decisione è dovuta all’emergenza del Coronavirus. Le nuove date, del prossimo anno, sono dall’11 giugno al 10 luglio. La Conmebol ha anche deciso di confermare gli inviti per Qatar ed Australia, che avrebbero dovuto partecipare al torneo che adesso è stato rinviato.

Uefa al lavoro per terminare Champions ed Europa League entro il 30 giugno

 La Uefa ha istituito un gruppo di lavoro per esaminare le possibilità per l’edizione di questa stagione di Champions ed Europa League, attualmente sospese per l'emergenza coronavirus. A quanto si apprende, l’obiettivo è disputare la finale delle due competizioni entro giugno.

Rinviato il mondiale per club

La Fifa ha deciso di rinviare la prima edizione del Mondiale per club 'allargatò (a 24 squadre), che avrebbe dovuto svolgersi a giugno del prossimo anno in Cina. Lo ha ufficializzato con una nota in cui si precisa che «accogliendo le richieste delle confederazioni continentali, è stato deciso lo spostamento del Mondiale per club a fine 2021 o 2022 0 2023». Una data precisa dello svolgimento di questa competizione verrà presa «quando la situazione sarà più chiara». Viene poi chiarito che lo spostamento del torneo è stato stabilito «dopo averne discusso con il governo e la federazione calcio cinese». 
Alla luce dellèemergenza del Coronavirus, la Fifa fa poi sapere di aver disposto la donazione di 10 milioni di dollari all’Organizzazione Mondiale della Sanità

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI