GP di Monza
Per il lancio della sua nuova campagna, Barilla ha organizzato a Monza un pranzo davvero speciale: una lunga tavola che ha riunito alcune leggende della Formula 1, tutte insieme a condividere un piatto di spaghetti Barilla firmato dallo chef tre stelle Michelin Massimo Bottura. A sedersi “alla tavola della Formula 1” sono stati gli ex piloti Nico Rosberg, Jacky Stewart, Giancarlo Fisichella, Vitantonio Liuzzi e Jacky Ickx. Proprio Ickx, prima dell’evento, ha potuto rivivere l’emozione della pista completando un giro dell’autodromo di Monza al volante della sua storica 312 B del 1970. “È sempre bello conoscere i momenti che hanno preceduto quelli attuali - spiega Paolo Barilla, vicepresidente del Gruppo Barilla ed ex pilota di Formula 1. Conoscere il passato aiuta a comprendere meglio anche dove siamo arrivati. Il periodo degli anni ‘70 è stato magico, ne abbiamo avuto testimonianza attraverso le parole di due piloti straordinari di allora, Jackie Stewart e Jackie Hicks. Siamo partiti da quell’epoca” per la realizzazione della campagna “un’epoca molto informale, in cui la cucina aveva un ruolo importante, perché metteva tante persone intorno alla macchina per mangiare un piatto di pasta, non solo del team Ferrari - precisa Barilla - ma anche piloti di altre squadre che si erano accorti che gli italiani, quando era ora del pranzo, mettevano giù le chiavi e prendevamo le forchette. Il buon cibo attrae e distrae, ti fa dimenticare ansie e stress - conclude - Nell’ora in cui stai a tavola, vivi in un altro mondo e ti godi il momento. La cucina italiana è questo”. Per far assaporare ai tifosi di oggi l’atmosfera che si respirava nel paddock negli anni ‘70-’80, è nata infatti una campagna in cui si racconta del pasticcere modenese che riuscì in quegli anni a unire davanti ad un piatto di pasta i piloti di ogni team, facendo loro dimenticare la rivalità e la tensione pre gara attraverso il buon cibo. È infatti la storia di Luigi Montanini, soprannominato Pasticcino, ad essere protagonista della campagna globale ‘Tastes like Family’, ' Come in famiglia' che Barilla ha lanciato in occasione del GP di Monza.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata