Buffon, compleanno con intervista a "Un Giorno da Pecora": "Fisicamente mi sento l’età che ho, 48 anni, di testa invece passo dai 15 ai 60 anni"
28 Gennaio 2026, 19:29
Nel giorno del suo 48esimo compleanno Gigi Buffon, campione del mondo del 2006, leggenda del calcio mondiale e capo delegazione della Nazionale azzurra, parla della sua età, ma anche di economia e politica, ai microfoni di "Un Giorno da Pecora su Rai Radio1. "Fisicamente mi sento l’età che ho, 48 anni, di testa invece passo dai 15 ai 60 anni. Se tornerei ad avere 18 anni senza però poi vincere il Mondiale? No. E non ci tornerei neanche pensando di vincerlo: ci vuole tanta energia per fare la vita che ho fatto per quasi trent'anni".
Si parla di squadre e di fedi calcistiche: "Tifo per tutte le squadre per cui ho giocato: Parma, Juve e seguo con affetto anche il Psg". Buffon ha un ruolo prestigioso nella Nazionale italiana ma nel corso degli anni si è appassionato al mondo dell’economia, la domanda è: "Con la presidenza Donald Trump conviene investire negli Stati Uniti?" "Ad oggi dire di sì. Da quando è arrivato lui le borse hanno fatto sempre i massimi. Giusto rispondere ai dazi all’Europa col cosiddetto 'bazookà? A rigor di logica questo tipo di bazooka inizialmente non dovrebbe far bene né all’economia americana né alla nostra. Farsi i dispetti, tra virgolette, non dovrebbe portare risultati positivi". Azzardando un paragone tra il suo ruolo quando giocava a calcio e la politica, secondo Buffon il parlamentare che 'parà meglio potrebbe essere: "Forse Matteo Renzi, come portiere - ha concluso Buffon a Rai Radio1 - sa parare bene le critiche e spesso riparte in contropiede".