baseball
Dopo Giappone e Italia, il Venezuela batte anche gli Usa e vince il World Baseball Classic.
Trascinato dalla prestazione maiuscola del proprio monte di lancio, la "Vinotinto" ha superato per 3-2 gli Stati Uniti in finale e si è laureta campione.
Per la nazionale sudamericana, che aveva eliminato in rimonta nei quarti di finale il Giappone e in semifinale l’Italia, arrivata in vantaggio a 7 out dall’approdo alla finalissima, si tratta del primo titolo della propria storia.

A LoanDepot Park di Miami è il Venezuela a sbloccare il risultato al terzo inning e a portarsi avanti per 2-0 al quinto, grazie al fuoricampo da un punto di Abreu sul partente avversario McLean.
Dall’altra parte, invece, gli Usa faticano enormemente contro i lanci del partente avversario Eduardo Rodriguez e i suoi rilievi.

Nell’ottava ripresa, invece, ecco arrivare a sorpresa la scintilla che non ti aspetti. A firmarla è Bryce Harper che colpisce il fuoricampo da due punti del pareggio per la terza valida della serata americana, la seconda da parte dell’iconico prima base di Team Usa.
Nell’ultimo inning, però, il Venezuela ritorna avanti nel punteggio, questa volta in maniera definitiva. Arraez ottiene 4 ball, viene sostituito a correre dal pinch runner Sanoja che ruba la seconda. Il gran doppio di Eugenio Suarez, già decisivo in semifinale contro l’Italia con il fuoricampo del momentaneo 2-1, vale il punto del definitivo 3-2, difeso poi perfettamente dal closer Palencia.

© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata