tep e comune

Anziani, disabili, famiglie numerose: abbonamenti bus low cost

Ricevi gratis le news
4

Agevolazioni per gli abbonamenti Tep per anziani, famiglie numerose, persone disabili e per alcune categorie di soggetti vulnerabili, grazie all’impegno economico del Comune, pari a 60 mila euro, di Tep e SMTP per ulteriori 40 mila euro. Per tutte le categorie di persone individuate dalla Regione Emilia Romagna che hanno un ISEE inferiore a € 7.500 sarà possibile avvalersi di abbonamenti annuali, validi su tutta le rete urbana della città, ulteriormente agevolati al costo di 100 euro. Gli abbonamenti avranno una durata di 12 mesi dalla data di emissione.
L'iniziativa è stata presentata in Municipio dagli assessori Laura Rossi e Gabriele Folli, insieme al presidente di TEP Antonio Rizzi.
“Vogliamo dare una risposta alle famiglie in condizioni di maggiore disagio economico – ha affermato Laura Rossi - consentendo a tante persone in difficoltà di utilizzare il mezzo pubblico ad un prezzo assolutamente agevolato, e ci fa piacere avere al nostro fianco TEP e SMTP, che hanno contribuito all'iniziativa, che integra gli sconti previsti dalla Regione per le stesse categorie”.
“E' anche un modo per incentivare forme di modalità sostenibile – ha puntualizzato l'assessore Gabriele Folli – e il costo è davvero contenuto, se si considera che chi sottoscrive l'abbonamento annuo trovandosi nelle condizioni previste dal Comune spende 27 centesimi al giorno per muoversi liberamente su tutti i bus”.
Anche la Tep ha voluto essere della partita: “Siamo un'azienda di trasporto pubblico – ha detto il presidente Antonio Rizzi – quindi collaboriamo volentieri affinché a tutti siano garantite le stesse opportunità di utilizzo del bus”.
La delibera del Comune segue quella approvata dalla Regione, che fissa i criteri per le agevolazioni “Mi Muovo Insieme” su tutto il territorio regionale con il fine di promuovere e incentivare l'uso del trasporto pubblico locale a livello territoriale.
La Regione Emilia Romagna ha deliberato, fissando a 147 euro il costo agevolato dell'abbonamento annuale a favore di famiglie numerose con 4 o più figli e con Isee non superiore a 18 mila euro, e inoltre di disabili, anziani con età superiore a 65 anni per uomini ed a 63 per le donne, con Isee non superiore a 15 mila euro, rifugiati e richiedenti asilo e vittima di tratta di essere umani e di grave sfruttamento.
Il Comune è andato oltre stanziando 60 mila euro (a cui si aggiungono i 40 mila di TEP e SMTP) per prevedere ulteriori agevolazioni, riducendo il costo annuale dell'abbonamento Tep urbano a 100 euro (a fronte di un costo pari a 250 euro a prezzo pieno) per coloro, fra gli aventi diritto, che hanno un Isee – Indicatore situazione economico equivalente – inferiore a 7.500 euro, prevedendo quindi un contributo pari a 47 euro per ciascun abbonamento delle categorie individuate nella delibera regionale.


Nell'occasione, il presidente TEP Antonio Rizzi, con riferimento alle polemiche dei gironi scorsi. ha anche precisato che la Tep aprirà presto all'interno della velostazione (ex temporary station) un punto vendita dei biglietti in sostituzione di quello momentaneamente chiuso in piazzale Stazione, e quello aperto in via Garibaldi nell'ex sportello turistico della Provincia resterà in attività in aggiunta a quelli preesistenti.
Per avere informazioni dettagliate in merito ai contributi per gli abbonamenti annuali agevolati (rispettivamente 147 euro per le categorie individuate nella delibera regionale e 100 euro annui per chi ha diritto agli ulteriori sconti previsti dal Comune), è possibile rivolgersi direttamente agli sportelli della TEP che gestisce il servizio di trasporto e che, previa verifica del possesso dei requisiti previsti, provvederà al rilascio degli abbonamenti agevolati agli aventi diritto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Remo

    24 Febbraio @ 20.06

    mi intriga molto "a favore di famiglie numerose con 4(dicesi quattro! :-( ) o più figli"... ma quante famiglie parmigiane avranno quattro o più figli... con la mancanza di lavoro attuale, i nostri giovani non hanno neanche i soldi x mettere su famiglia, altro che fare quattro figli!

    Rispondi

  • Filippo

    24 Febbraio @ 18.30

    Bravi: vi siete informati su quante famiglie hanno da quattro figli in su? Saranno pochissime, e quasi nessuna autoctona. Veramente complimenti: una bella mossa di marketing, concretamente inutile.

    Rispondi

  • Valter

    24 Febbraio @ 17.22

    Credo che sia una buffonata, richiedono l'isee e per farla bisogna presentare tutti i redditi anche dei figli con relative eventuali proprietà dei figli stessi. Risultato? "Non rientra nei parametri" Scrivo per esperienza personale!

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa

PGN

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa Foto

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

9commenti

Sanremo: cantanti e titoli delle canzoni in gara

musica

Sanremo 2018: Elio e le Storie tese e Mario Biondi fra i 20 "big"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Corsie «flessibili» per i bus: si può fare di più?

VIABILITA'

Corsie «flessibili» per i bus: si può fare di più?

di David Vezzali

Lealtrenotizie

«Giulia, sei stata il mio cielo stellato»

IL FIDANZATO

«Giulia, sei stata il mio cielo stellato»

Scomparso a 52 anni

Addio a Filippo Cavallina

Centro storico

Giardini di San Paolo tra chiusure e rifiuti

Gara

La grande sfida degli anolini

MAGGIORE

Ematologia, nuovi laboratori per la ricerca sulle staminali

calcio

Il Parma s'accontenta

Il dopo alluvione

Colorno, in via Roma sarà un Natale al freddo

FIDENZA

Città in lacrime per Andrea Amadè

STADIO TARDINI

I crociati non riescono a trovare il gol: Parma-Cesena 0-0 Foto

Baraye: "Abbiamo provato e fatto di tutto per vincere" (Video) - Scavone: "Dispiace non avere vinto ma in B è importante non perdere (Video) - Grossi: "Ha pesato l'assenza di un vero attaccante" Videocommento

4commenti

viabilità

Incidente in via Mantova sul cavalcavia: disagi al traffico Gallery

incidente

Frontale in via Montanara: due feriti

PARMA-cesena

D'Aversa: "Soddisfatto dell'interpretazione della gara. Peccato non aver fatto gol" Video

CORCAGNANO

Folla al funerale di Giulia: applausi e striscione all'uscita del feretro dalla chiesa

GAZZAFUN

Parma - Cesena 0 - 0: fate le vostre pagelle

LENTIGIONE

Tentano di forzare posto di blocco: denunciati un giovane di Sissa Trecasali e un africano

Il giovane parmense guidava in stato d'ebbrezza e ha cercato di evitare i controlli della Municipale

2commenti

VOLANTI

Picchia l'addetto del Coin e fa fuggire il complice con la refurtiva: arrestato 31enne

Si tratta di un senegalese richiedente asilo. Denunciati anche due giovani del Ghana: avevano 600 euro di vestiti non pagati negli zaini

6commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Odio e insulti sul web: la falsa democrazia

di Patrizia Ginepri

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

SPAGNA

Igor non collabora con gli inquirenti. Catturato perché forse era svenuto

FABBRICO

Omicidio nel Reggiano, un arresto: 20enne ucciso per un pettegolezzo

SPORT

Calciomercato

Ancelotti soffia la panchina a Conte

calcio

Fumogeni prima della partita con la Ternana: denunciati due tifosi del Parma

1commento

SOCIETA'

fuori programma

Birre e suggestioni dal coro Maddalene di Revò al Mastiff Video

IL DISCO

Guerre stellari tra solennità e disco music

MOTORI

NOVITA'

Alpine A110 Premiere Edition, risorge un marchio storico

motori

Ford, che Fiesta: ST-Line o Vignale per pensare in grande