×
×
☰ MENU

ANIMALI

Il giallo dei gatti scomparsi nel Bolognese, circa una trentina: taglia di quattromila euro

L'ha messa una associazione animalista

Spariti quattro gatti adottati: ricerche a tappeto vicino al casello dell'A1

12 Settembre 2023, 09:05

 Sulla vicenda dei gatti scomparsi nel bolognese, una trentina, l’Associazione italiana difesa animali ed ambiente (Aidaa), fa sapere che mercoledì invierà un esposto alla Procura di Bologna in cui verranno illustrate le ipotesi e le piste su cui l’Associazione sta lavorando proprio in questi giorni.

«Stiamo lavorando e monitorando una serie di situazioni- scrivono gli animalisti di Aidaa - in questo momento le piste maggiormente calde sono quelle del maniaco che accumula i gatti per poi ucciderli o lasciarli morire di fame, per poi seppellirli nel bosco o come avvenuto in altri casi nel giardino di casa, oppure quella suggestiva della presenza di sette esoteriche che operano in zona».
L’invito, scrivono ancora gli animalisti, per i proprietari dei gatti scomparsi è di recarsi a fare denuncia. «Più sarà chiaro il quadro generale più ci saranno possibilità di individuare i responsabili o almeno di farli sentire braccati e di costringerli ad interrompere questa serie inusuale di rapimenti. Abbiamo deciso inoltre di portare da 4.000 a 5.000 euro la ricompensa per chi con le proprie informazioni date ai sensi di legge direttamente alle autorità competenti aiuterà ad individuare e far condannare l’autore o gli autori di tali azioni criminali», sottolinea infine l’Aidaa. 

 L’ultimo gatto scomparso si chiama Eddy, un micione di 12 chili di cui i proprietari hanno pubblicato le foto su alcuni gruppi social spiegando che è sparito da giovedì 31 agosto in zona Vado di Monzuno, sull'Appennino bolognese. «Siamo disperati» scrivono, offrendo una ricompensa di mille euro a chi lo potrà riportare a casa. Ma in quella zona, la sparizione dei gatti è ormai un caso perché sarebbero almeno una trentina gli animali di cui si sono perse le tracce nell’ultimo mese.
Oltre alle ricompense offerte dai proprietari, ora c'è una vera e propria taglia di 4mila euro, messa a disposizione dall’Associazione italiana difesa animali ed ambiente Aidaa. «La questione è scottante e allarmante -scrive la stessa associazione - e i proprietari di gatti cominciano ad aver paura. Tra le cause al momento si escludono le razzie di predatori ed in particolare di volpi e lupi, in quanto non sarebbero stati ritrovati resti». L’associazione ambientalista ha così deciso di mettere una taglia che sarà pagata a chi, con la propria denuncia formale alle autorità, permetterà di individuare e far condannare in via definitiva il responsabile o i responsabili di queste sparizioni. Gli animalisti di Aidaa non escludono che, come già accaduto altrove, i gatti possano essere stati rapiti da qualche accumulatore seriale o finire nelle mani di sette esoteriche o sataniste che operano in Appennino. Un’ipotesi che, tuttavia, viene considerata secondaria dagli stessi animalisti. 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI