×
×
☰ MENU

Luci a led, strade più buie

Luci a led, strade più buie

16 Novembre 2018, 10:01

GIAN LUCA ZURLINI

L'avanzata delle luci a led prosegue a grandi passi in tutte le zone della città. Ma è il caso di dire che il «rodaggio» della nuova tipologia di illuminazione scelta dal Comune è, per usare un eufemismo, piuttosto difficoltoso.

E per buttarla in battuta, alle luci si affiancano molte ombre. Quelle che al calar della sera avvolgono molte delle strade in cui sono state installate in questi mesi le nuove lampade, destinate, a regime, a portare un importante risparmio alle casse comunali, stimato almeno attorno al milione di euro annui.

ALCUNE STRADE PIU' BUIE

Nelle ultime settimane si sono moltiplicate le segnalazioni di cittadini preoccupati per il peggioramento dell'intensità dell'illuminazione pubblica dopo l'installazione delle nuove lampade a led. Fra i casi segnalati più evidenti ci sono quelli di viale Toschi, dove di sera le nuove luci lasciano quasi al buio i marciapiedi e danno poca luminosità anche alla carreggiata. Molto evidente anche il problema in via Budellungo, dove le vecchie luci gialle illuminavano di più la strada. Problemi vengono segnalati anche dalla Cittadella, dove la nuova illuminazione non sembra soddisfare le esigenze in particolare dei «runners» che lo frequentano.

LE «TORRI FARO»

Molte anche le segnalazioni il vistoso calo di luminosità in corrispondenza delle «torri faro». L'altezza dei lampioni, infatti, depotenzia notevolmente la luminosità prodotta dai led rispetto alle vecchie lampade a fluorescenza. E gli esempi che vengono citati sono quelli di piazzale Barbieri e della tangenziale allo svincolo di uscita del Centro Torri

MIGLIORAMENTI IN FUTURO?

A quanto è dato sapere dal Comune, sembra comunque che la situazione potrà migliorare in futuro. La nuova illuminazione, infatti, prevede la possibilità della regolazione «mirata» della luminosità dei lampioni. Ma in questa prima fase i problemi sembrano destinati a restare in attesa della taratura complessiva del nuovo sistema.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI