×
×
☰ MENU

Via Europa, sottopasso chiuso

Via Europa, sottopasso chiuso

21 Novembre 2018, 10:06

Da alcuni giorni il sottopasso che da via Europa consente di arrivare in viale IV Novembre «bypassando» la rotonda di viale Bottego è chiuso al traffico.

Una chiusura che non è stata però annunciata e che non compare neppure sui pannelli segnalatori della viabilità che si trovano nelle strade della città. E per questo sono stati molti i cittadini che si sono rivolti alla «Gazzetta» per segnalare la chiusura, anche perché negli orari di punta si sono formate code alla rotatoria tra viale Bottego, via Europa e il ponte delle Nazioni, diventata «passaggio obbligato» per raggiungere il centro città oppure accedere al parcheggio Toschi per chi proviene da tangenziale e autostrada.

L'unica segnaletica presente è quella che, come si vede nelle foto, impedisce l'accesso al tunnel, realizzato alla fine degli anni Ottanta dalla giunta Grossi per consentire un più agevole accesso al parcheggio Toschi e evitare l'«imbuto» dell'allora ponte Bottego, ancora a sole 3 corsie.

LAVORI DI MANUTENZIONE

Interpellato, il Comune ha fatto sapere che si tratta di lavori di manutenzione straordinaria del sottopasso. Lavori che dovrebbero concludersi in pochi giorni e che, a quanto si intravvede dalle recinzioni di cantiere, riguardano in particolare la struttura in cemento che «inscatola» il sottopasso per ripristinarla nei punti in cui era in parte uscito il ferro contenuto all'interno. E' comunque certo che non ci siano problemi per la stabilità dell'opera, che comunque aveva urgente bisogno di interventi, anche per evitare eventuali distacchi di piccoli blocchi di cemento.

IL SEMAFORO «COPERTO»

Da segnalare anche un altro disagio: il semaforo su viale IV Novembre, invece di essere spento o lampeggiante, è fisso sul rosso, anche se coperto da un telo. E non poche sono le auto che si fermano in attesa del verde prima di capire che in realtà si può proseguire.

g.l.z.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI