×
×
☰ MENU

Una domenica insieme a Tommy

Una domenica insieme a Tommy

di Laura Ugolotti

27 Settembre 2014, 03:04

La tradizionale camminata ricorderà anche Marco Federici

Di corsa, o di passo, nel ricordo del piccolo Tommaso Onofri e di Marco Federici.

Anche quest’anno la Corsa di Tommy - quarta edizione della manifestazione podistica organizzata dal Frontiera 70 Running in collaborazione con l’associazione Tommy nel cuore, il patrocinio di Comune e Provincia di Parma e il sostegno di Fidal, Avis San Prospero e circolo Il Castello - non sarà solo un’importante gara podistica. Sarà anche l’occasione per vivere una mattinata all’insegna dei valori sani dello sport e della solidarietà, visto che l’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto alle associazioni Filo di juta e Giocamico.

L’appuntamento è per domenica mattina a San Prospero: ritrovo a partire dalle ore 8 al circolo .

In programma due gare: la competitiva, gara regionale Fidal valida come prova del campionato provinciale di corsa su strada che assegnerà il Trofeo Marco Federici, in ricordo del giornalista della Gazzetta di Parma scomparso in un incidente stradale il 10 luglio del 2013, e la non competitiva Corri col cuore speed (per entrambe 12,8 km, partenza alle ore 10).

Per tutti coloro che, pur non essendo agonisti, vorranno contribuire all’iniziativa con la loro presenza, ci sarà poi la camminata non competitiva Corri col cuore di 8 km, con partenza alle 9,15.

Per i piccoli, non mancheranno le gare giovanili (a partire dalle 11.45) e l’intrattenimento, con i gonfiabili di Gommaland, i pony del circolo ippico Il Cinghio, i clown della Croce rossa e il truccabimbi di Ludobimbo.it.

"Vorremmo trasformare una tragedia in un qualcosa di positivo per tutta la collettività affinché il sacrificio del piccolo Tommy non sia stato vano - sottolinea Roberto Spaggiari, uno degli organizzatori -. Lo sport può aiutare a trasmettere valori importanti e, in questo caso, a sostenere progetti per l’infanzia. Nelle precedenti edizioni abbiamo raccolto e devoluto quasi 10 mila euro".

Paola Pellinghelli spiega: "Anche quest’anno abbiamo deciso di dedicare il trofeo principale della “Corsa di Tommy” a Marco - spiega la mamma del piccolo Tommaso -: era un giornalista profondo, dalla penna gentile e mi ha aiutato tanto, standomi vicino come pochi, in quel tragico mese".

Il ritrovo dunque è per domenica alle 8 in via Capra, davanti al circolo Il Castello, dove sono fissati la partenza e l’arrivo di tutte le competizioni. Sarà possibile iscriversi sul posto.

Per informazioni: lacorsaditommy@gmail.com.

 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI