×
×
☰ MENU

Donini, confronto con i pendolari

Donini, confronto con i pendolari

30 Marzo 2019, 10:30

BORGOTARO

Franco Brugnoli

«Lavorare insieme, non per obbligo, ma con entusiasmo, toccare con mano i problemi, per cercare poi di risolverli». Questa è un po’ la filosofia operativa dell’assessore regionale ai Trasporti, Reti infrastrutture, Programmazione territoriale ed Agenda digitale, Raffaele Donini, che giunto a Borgotaro in treno, ha incontrato, in municipio, una delegazione dei pendolari della linea ferroviaria Pontremolese, i sindaci dell’Alta Valle, a cominciare da quello di Borgotaro Diego Rossi, alla presenza del consigliere provinciale con delega ai Trasporti Gianpaolo Serpagli, di Paolo Ferrecchi, direttore generale per le reti infrastrutturali, la logistica ed i sistemi di mobilità della Regione Emilia Romagna e del consigliere regionale Alessandro Cardinali.

Quello di Borgotaro era un incontro ed un confronto molto atteso da tempo e finalmente è avvenuto.

Dopo il saluto del sindaco di Borgotaro, i pendolari, con molta chiarezza, hanno segnalato all’assessore tutti i disservizi, che ogni giorno sono costretti a subire: materiale rotabile obsoleto, tempi di percorrenza oggi inaccettabili, stazioni in progressivo stato di degrado, frequenti ed improvvise cancellazioni di convogli, tutte condizioni insomma, spesso tutt’altro che agevoli.

«Io ho ispezionato personalmente questa linea - ha sottolineato Donini - e mi sono reso conto che i problemi segnalati esistono realmente e dovranno quindi essere affrontati. Io mi ripresenterò di nuovo a Borgotaro, di qui a qualche mese (forse a settembre ndr), con un programma di riqualificazione, soprattutto per alcune stazioni, tra cui quella proprio di Borgotaro. Poi cercheremo di portare questo comitato locale, all’interno del Comitato consultivo regionale degli utenti ferroviari dell’Emilia-Romagna, in modo da accompagnare, nel corso del tempo, una discussione, che sia davvero attiva e partecipata». L’assessore regionale ha quindi esposto le strategie di potenziamento delle ferrovie, nella regione Emilia-Romagna, prima fra tutte, il raddoppio della «Pontremolese», «che è, e rimane, - ha puntualizzato - una priorità». Diciamo che fra i pendolari e l’assessore Donini - che è di recente nomina - è nato quel rapporto di reciproca fiducia, che, speriamo, davvero possa continuare nel tempo.

Prima di questo incontro in municipio, l’assessore regionale Donini, aveva inaugurato, sempre a Borgotaro, un importante servizio, all’interno della scuola «Anna Frank», per quanto riguarda il collegamento alla rete internet delle scuole, attraverso la fibra ottica, realizzato con il supporto di Lepida.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI