Pochi possono vantarsi al mondo di aver coniato un genere musicale, seppure nel vasto e immenso panorama della musica elettronica.
Il signor Norman Cook, che è già uno pseudonimo, può vantarsi di aver portato il proprio club di Brighton agli onori della cronaca musicale mondiale.
Parliamo ovviamente di Fatboy Slim che attraverso il suo Big Beat Boutique a Brighton ha creato un nuovo genere musicale, molto in voga, negli anni Novanta chiamato appunto Big Beat.
Storia passata, ma Fatboy Slim resta un signor DJ, tra i più ambiti al mondo e Parma può vantarsi di averlo presente al prossimo Capodanno!
Venti anni fa,nel 1996, il primo album di Norman Cook come Fatboy Slim, si chiamava Better Living Through Chemistry, che lasciava solo intravedere le potenzialità di una nuova corrente di musica elettronica capace di mixare musica da ballo con riferimenti puramente rock, sicuramente un nuovo modo di intendere la musica che aveva visto fino a quel momento i due generi così lontani.
Due anni dopo con You've Come a Long Way, Baby #1 il successo diventa planetario: una sfilza di singoli che fanno ballare tutto il mondo: The Rockafeller Skank, Gangster Tripping, Right Here, Right Now, Praise You, Fucking in Heaven e You're Not from Brighton, in cui il DJ si vanta delle proprie origini.
Fatboy Slim è tra i primi nel mondo dance a curare la realizzazione dei video, "Right here right now" rappresenta l'esperimento meglio riuscito che sintetizza in pochi minuti l'evoluzione della specie umana:
Merita di essere assolutamente visto e rivisto che il video di "Praise You" con improbabili ballerini che catalizzano l'attenzione:
Archiviato con successo la carriera da album maker, Fatboy Slim si è dedicata all'attività di produttore e soprattutto di DJ.
Le sue performance nella sua Brighton, sulla spiaggia, restano un punto di riferimento per tutti gli amanti della pista da ballo.
Non conoscete Fatboy Slim? Ecco uno straordinario biglietto da visita:
Parma è pronta per ballare!
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata