×
×
☰ MENU

La tragedia di via Langhirano: a Collecchio i funerali di «Gio» Fadda

La tragedia di via Langhirano: a Collecchio i funerali di «Gio» Fadda

di Chiara Pozzati

21 Marzo 2017, 10:05

E’ attesa una folla per l’ultimo saluto al «Gio». Il rosario verrà celebrato questa sera alle 20,30 nella chiesa di San Prospero a Collecchio. Domani, alle 14,30, sempre la medesima parrocchia accoglierà tutti coloro che vogliono accompagnarlo nell’ultimo viaggio.
Un funerale, quello di Giovanni Fadda, arrivato troppo presto, a soli 45 anni, dopo l’incidente feroce accaduto in via Langhirano. Proprio mentre l’animo ribelle dal cuore generoso stava rincasando in via Brunelleschi. Il rocker che ha prestato la voce a Ligabue, il volontario dalla parte degli ultimi, l’appassionato di sport ad alta quota e di animali. Il tutto imbevuto di un’ironia raffinata e dall’autentica semplicità. Ecco chi era Fadda, che saluterà la sua città nella chiesa di fianco all’ingresso del parco Nevicati, circondato dagli affetti più cari. I genitori, la sorella Isabella, i nipoti adorati, Silvia. E ancora gli amici di una vita, i compagni della Ronda dei cuori, le band e i suoi fan ancora increduli di fronte alla sua scomparsa.
Una vita su e giù dal palco, per omaggiare Ligabue col suo talento, ma anche per interpretazioni toccanti nell’ambito del teatro dell’improvvisazione, sotto la guida di Franca Tragni. Ma lascia un grande vuoto anche tra gli “invisibili” della stazione. Senzatetto e persone che trovavano in Fadda e nei compagni della Ronda dei cuori un porto sicuro. Tanti, tantissimi continuano a omaggiare il 45enne, con pensieri e messaggi di cordoglio. Proprio nei giorni scorsi la famiglia Fadda aveva ringraziato sulle colonne della Gazzetta tutti coloro «che non hanno mai fatto mancare il loro sostegno e la loro vicinanza in questo momento di grande dolore».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI