×
×
☰ MENU

Le antenne di Guardasone? Per l'Arpae sono in regola

Le antenne di Guardasone? Per l'Arpae sono  in regola

11 Ottobre 2017, 06:40

Bianca Maria Sarti

L’Arpae rassicura il Comune e gli abitanti della frazione di Guardasone: le emissioni delle antenne sono ben al di sotto dei limiti di legge. L'agenzia reegionale per l'ambiente ha comunicato l’esito dell’indagine sui livelli di campi elettromagnetici nel territorio di Guardasone, un controllo richiesto dall’amministrazione comunale lo scorso giugno, a seguito della preoccupazione crescente della popolazione della frazione. La località, infatti, è particolarmente ambita per l’istallazione di antenne, data la posizione sopraelevata: dopo il traliccio installato dietro al cimitero, previsto nell’ambito del Piano nazionale banda larga, lo scorso giugno era arrivata la richiesta da parte di un privato di installare una nuova antenna sul proprio terreno in Strada Nuova. Sarebbe stata la settima antenna a Guardasone, dove solo un traliccio è pubblico (quello del cimitero per la banda larga) mentre tutti gli altri sono privati: due sono antenne di emittenza radio televisiva; le altre riguardano i segnali per la telefonia mobile e la connessione internet.

Da qui, la richiesta dell’Amministrazione di approfondire non solo la richiesta pervenuta dal privato ma, in generale, la misura delle emissioni elettromagnetiche complessive della zona, come promesso in occasione dell’assemblea pubblica sull’antenna del cimitero. In questi giorni l’Arpae ha inviato un resoconto delle rilevazioni effettuate tramite sopralluoghi e misurazioni del campo elettrico a radiofrequenza, all’interno e all’esterno delle abitazioni. «Le misurazioni sono state effettuate presso le pertinenze e i locali di alcune abitazioni di residenti che hanno offerto la propria disponibilità – spiega Arpae – e presso luoghi pubblici particolarmente esposti. Un altro sopralluogo ha riguardato la verifica e la descrizione delle sorgenti. I valori misurati risultano conformi ai limiti imposti dalla normativa vigente. Le rilevazioni manuali hanno evidenziato in tutti i punti di indagine livelli di campo elettrico sempre inferiori al valore di riferimento normativo di 6 V/m».

I valori rilevati in 26 punti di misura oscillano, infatti, da 0,15 a 0,85 V/m. Riguardo le sorgenti Arpae fa il punto di quelle attive: «In località Guardasone – si legge nel rapporto - sono presenti quattro stazioni radio base per telefonia cellulare dei gestori Telecom e Vodafone nello stesso sito, Tre e Wind; due siti radio Tv di Telemec e RadioMaria; un impianto hyperlan Eolo ed è in progetto un impianto hyperlan Comeser».

«Abbiamo mantenuto l’impegno di effettuare un controllo approfondito delle emissioni per dare maggiore tranquillità ai residenti – commenta il sindaco Simone Dall’Orto – ciò che emerge dal rapporto di Arpae è che le emissioni sono ben al di sotto dei limiti di legge e dunque non esiste alcun rischio per la salute».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI