×
×
☰ MENU

Il rapper Arden: «Metalmeccanico con il sogno della musica»

03 Maggio 2018, 13:17

MARGHERITA PORTELLI

Quattro puntate per raccontare un sogno. Andrea Turchi, in arte Arden, rapper parmigiano di 25 anni, si è messo alla prova così: misurandosi con il mondo delle web series. Nel corso del mese di aprile, infatti, sul suo canale YouTube «ArdenTV», l’artista ha pubblicato una puntata alla settimana e, attraverso la storia di un ragazzo comune che cerca, fra mille ostacoli e difficoltà, di realizzare il proprio sogno, ha dato fiato ad alcuni dei propri brani sulla rete. Oggi è così che si tenta il successo, provando a diventare virali, e Arden – in collaborazione con alcuni video maker parmigiani – si è dato da fare per realizzare una minifiction davvero di qualità.

«Faccio hip-hop da quando ero un ragazzino – si racconta il rapper -. Alle scuole medie mi ero avvicinato alla break dance, per poi scoprire che la cosa che mi piaceva più fare era scrivere. Da allora non ho più smesso». Mondo Marcio e Fabri Fibra sono solo alcuni dei suoi riferimenti musicali: un passo dopo l’altro il giovane artista ha approfondito sempre di più un genere che sta tentando di far conoscere anche a Parma. In questi anni, fra brani, video, ep e produzioni varie, Arden ha sempre provato ad ampliare il proprio bacino di seguaci («in una piccola città come la nostra, non è facile»). «Dal desiderio di promuovere il mio lavoro è nata l’idea della web series – racconta il rapper -. Oggi non ci si può esimere dall’essere presenti sui social: la rete è il modo per arrivare a più gente possibile e così, con Federico Meneghini e Ludovico Casalone, che hanno curato riprese e regia, abbiamo realizzato “Tyler”». Il protagonista della storia, interpretato dallo stesso artista, inevitabilmente ne incarna anche sogni e aspirazioni: le vicende (tutte ambientate fra Parma e Fornovo), raccontano infatti di un giovane rapper che coltiva la speranza di fare della musica il proprio lavoro per sfuggire ad una quotidianità opprimente. «Io e il mio amico Mattia Titrovi l’abbiamo scritta basandoci sulle nostre esperienze personali, ma romanzando anche un po’ – sottolinea -. È un lavoro totalmente autoprodotto che ci sta dando parecchie soddisfazioni: in ogni puntata trova spazio una mia canzone e il pubblico, oltre ad apprezzare i brani, si è fatto appassionare dalla trama; fra una settimana e l’altra, le persone attendevano con impazienza la nuova puntata».

Andrea, che di mestiere fa il metalmeccanico, sogna di riuscire, un giorno, a vivere di musica. Intanto, Arden continua a scrivere rime su rime, un giorno dopo l’altro. «Il prossimo passo – racconta - è realizzare un ep con i quattro brani presentati nella serie».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI