LUCA MOLINARI
Il «piano caldo» per gli anziani del distretto di Parma (Parma, Colorno, Mezzani, Sorbolo e Torrile) entra nel vivo.
I NUMERI
Gli anziani del Comune di Parma hanno a disposizione il numero verde 800.977995 (attivo 24 ore su 24); quelli dei Comuni di Colorno, Torrile e Mezzani possono rivolgersi all’Assistenza pubblica di Colorno al numero telefonico 0521.815583, mentre quelli di Sorbolo alla Croce Rossa di Sorbolo al numero di telefono 0521.697019.
A questi numeri rispondono operatori volontari che provvedono a segnalare ai servizi competenti le singole situazioni o ad attivare, se necessario, un intervento d’urgenza.
Sono state inoltre distribuite ed esposte nei luoghi frequentati dagli anziani (Cup, farmacie, comitati anziani) delle locandine con i consigli utili per evitare i rischi connessi al grande caldo. L’Ausl e i comuni del distretto hanno inoltre richiesto ai medici di famiglia di segnalare situazioni a loro note di anziani soli in condizioni di fragilità per garantire un più completo monitoraggio.
GLI ANZIANI
Per gli anziani del Comune di Parma più in difficoltà economica, con priorità per chi vive da solo, e su segnalazione del Servizio sociale territoriale, l’Amministrazione comunale mette a disposizione in comodato d’uso gratuito condizionatori d’aria portatili.
Anche quest’anno inoltre importanti realtà del volontariato (per Parma: «Auser - Filo d’argento», il Coordinamento provinciale Centri sociali, Comitati Anziani e Orti, il Centro sociale Il Tulipano, il Servizio spesa solidale - San Leonardo, i volontari del progetto «Ser.mo.sol.» e l’associazione «Seirs - Croce Gialla Parma»; per Sorbolo e Mezzani «Auser», il Centro sociale ricreativo culturale autogestito e il circolo Arci «Capanna Verde»; per Colorno e Torrile «Auser») garantiscono la collaborazione con i servizi per fornire interventi di supporto agli anziani soli, soprattutto per il disbrigo delle pratiche della vita quotidiana.
L'ASSESSORE ROSSI
«I servizi sociali del Comune non vanno in vacanza - commenta l’assessora al Welfare Laura Rossi - Una particolare attenzione è rivolta agli anziani, soprattutto in questi giorni caldi, per fare in modo che tutti possano godere dei servizi previsti a livello di distretto di Parma».
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata