Racconto per immagini
Nella ricorrenza del Centenario della morte di Padre Lino Maupas (14 maggio 1924), l’associazione Amici di Padre Lino ha promosso, con il sostegno di numerose altre istituzioni locali, diverse iniziative celebrative, tra le quali spicca l’esposizione fotografica «Le orme della Carità. Seguendo i passi di Padre Lino», che sarà inaugurata all’Ape Parma Museo (strada Farini 32/a) mercoledì alle 17.30. In mostra, oltre quaranta scatti di Gigi Montali, fotografo capace di svelare le storie che si nascondono dietro al volto delle persone e alla superficie del paesaggio, accompagnati dalle evocative citazioni sapientemente scelte da don Umberto Cocconi, un sacerdote che in tempi a noi più prossimi ha ricalcato molti dei passi di Padre Lino.
La mostra raccoglie una selezione dei contenuti visivi e testuali presenti nell’omonimo volume, curato da Giancarlo Gonizzi e pubblicato da Mup Editore, anch’esso realizzato grazie al contribuito di Fondazione Monteparma, che verrà presentato il giorno dell’inaugurazione della mostra. Con i proventi della vendita del libro (che funge anche da catalogo della mostra) si sostiene il progetto di ristrutturazione di un’ala del Convento dell’Annunziata per allestire camere di accoglienza per i famigliari dei piccoli ricoverati all’Ospedale dei Bambini «Pietro Barilla».
La mostra sarà aperta fino al 21 aprile, dal martedì alla domenica ore 10.30-17.30.
r.c.
Gazzetta Club
Visite riservate agli abbonati
Le visite, riservate agli abbonati della «Gazzetta» (carta e digitale) si terranno giovedì 11 e giovedì 18 aprile in due turni, alle 15 e alle 16. Per iscriversi, bisogna inviare un'email a eventi@gazzettadiparma.it indicando nome e cognome dell'abbonato e di un eventuale accompagnatore. Soltanto chi riceverà conferma via email potrà partecipare.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata