Il Santa Maria di Borgotaro avrà un comparto operatorio d’avanguardia, con tre sale adiacenti e due posti letto di osservazione intensiva post operatoria, a garanzia di un servizio che migliora in qualità e sicurezza.
IL COMPARTO OPERATORIO Oltre alle tre sale operatorie adiacenti, sono individuati nuovi spazi per deposito materiali, presidi ed attrezzature, che consentiranno di riqualificare i percorsi. Il nuovo comparto sarà quindi un’area chirurgica d’avanguardia, che renderà possibile realizzare progetti importanti, coerenti con le prospettive di sviluppo che il Santa Maria ha all’interno della rete provinciale ospedaliera.
I MODULI PREFABBRICATI Durante i lavori, l’attività chirurgica sarà garantita, senza variazioni nella quantità e qualità del servizio reso ai cittadini. Saranno installati due moduli prefabbricati in continuità con la struttura ospedaliera e allestite due sale operatorie temporanee. Garantiti massimi standard di igiene, comfort e sicurezza per pazienti e professionisti. Anche i percorsi di trasporto da e per i reparti saranno assolutamente contenuti. E' previsto un fermo di circa 10 giorni per i traslochi delle attrezzature dall’attuale comparto operatorio.
NUOVI SERIVZI Il progetto prevede anche l’avvio di due posti letto di osservazione intensiva post operatoria e la realizzazione di una nuova sala di endoscopia.
TEMPI E COSTI Per realizzare il nuovo comparto operatorio e la nuova endoscopia occorrerà circa un anno e un investimento di 1 milione e 500 mila euro. Per le sale operatorie nei prefabbricati, il costo è di 1 milione e 100mila euro, oltre a 50 mila euro per il trasferimento delle attrezzature sanitarie. Per rendere operative le sale operatorie temporanee occorrono circa 5 mesi.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata