Dal diario di Yekta: la Farmacia tra passato e futuro, in un luogo affascinante e ricco di storia
27 Febbraio 2025, 11:58
Settima puntata del diario "cinese" del 22enne Yekta Demirtas, studente del terzo anno del corso di laurea in Civiltà e lingue straniere del nostro ateneo in Cina grazie allo scambio Erasmus Overworld.
In Occidente ci vantiamo, e giustamente, della nostra storia e della preservazione culturale ne ne facciamo. Per proteggere i resti del passato dalle ragnatele corrosive del tempo, operiamo restauri, e facciamo di tutto per valorizzare, esponendole, le nostre bellezze. Guardate in che gioiello di struttura sono incappato ieri, in una strada secondaria di Ningbo, in una zona non molto turistica. Si tratta del Ningbo National Medical Hall (宁波国医堂), fondato da Chen Yikui nel 1708 durante la dinastia Qin. Il personale è estremamente preparato non solo dal punto di vista professionale, ma anche per quanto riguarda la storia della farmacia e quella cinese più generale.
Davvero un posto storico, che dialoga con il presente tecnologico alle sue spalle. Forse ho trovato l'Antica Farmacia di San Filippo Neri di Ningbo!