×
×
☰ MENU

cina chiama parma, XIV puntata

Il Lago della Luna: il posto più romantico della città di Ningbo

Il Lago della Luna: il posto più romantico della città di Ningbo

13 Marzo 2025, 08:57

Vi ricordate del Tian Yi Ge, l'archivio sull'acqua (puntata 8)? Il Lago della Luna (月湖) prende nome dalla sua limpidezza e tranquillità quasi magiche: di notte riflette l'astro che vi cade sopra con tutta la sua eleganza e nobiltà, e, anche quando c'è pioggia o tempesta, non si arrabbia mai, dicono i cinesi, non si solleva mai in onde. 
Il Lago ha un'importanza immensa per la gente di Ningbo. Stando ai documenti più antichi che ne parlano, incanta la gente sin dagli anni 1070. Quando arriva la primavera e il nuovo anno riempie di entusiasmo le persone, l'elemento acqua lascia le montagne e scende verso il basso, accanto agli esseri umani, proteggendoli da disastri e distruzioni. Secondo le credenze dell'antica Cina, recita un passo mitologico, "Quando il venticello prende il posto del gelo, La primavera sboccia timidamente come una gemma, Invita l'elemento acqua, Per proteggerne l'abbondanza".
Il Lago della Luna è il posto più romantico che la città di Ningbo possa offrire, quasi un'incarnazione dell'Amore in terra. Il ponte che vedete in foto è stato costruito nel 1084, e da allora ha accolto poeti, viaggiatori e amanti. Le coppie si guardano negli occhi con amore vivo e sincero, coronano il loro legame su questo lago, che viene rinnovato di primavera in primavera. 
Chissà che la prossima non abbia anch'io una ragione per tornarci!

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI