"Esperienza meravigliosa (insieme a gatti e cani) alla casa del te che ha un secolo di storia "- Foto
03 Aprile 2025, 10:33
Nei dedali delle strade della zona nel nord di Ningbo, dove la vita si fa più tradizionale, passeggiando incappiamo nella scritta 茶館 (Casa del Tè), ed entriamo curiosi.
Attraversiamo i muri di pietra e la larga soglia di legno, e ci troviamo davanti a marciapiedi circondati da vasche poco profonde piene di pesci. All’ingresso del locale c’è un meccanismo silenzioso che soffia costantemente vapore davanti alla porta, avvolgendola in un’aria di mistero, quasi quanto la caverna delle Mille e una Notte. La casa del tè che vedete nelle immagini ha quasi un secolo di storia, ci dice la gentile signora che ci accoglie con un sorriso e ci accompagna in una delle tradizionali sale, dove ci mettiamo a sedere inginocchiati accanto a tavolini di legno bassi. Intorno a noi ci sono intagli in legno, tavoli adornati con rappresentazioni moderne della mitologia cinese, pareti ricche di dettagli affascinanti. Ma, ancora, tantissimi gatti e cani, tutti amichevoli, che ti si avvicinano mentre bevi il tuo tè o il tuo caffè, proprio come nei "Cat Café" di Tokyo.
Con il tè viene servito un vassoio con alcuni assaggi - li vedete in foto - che, tranne il pomodoro, erano tutti nuovi per me: in basso a sinistra, un frutto morbido e gelatinoso chiamato "Occhio di Drago" (Longan); accanto, una prugna essiccata zuccherata tipica della regione, e poi ancora, sopra, una torta di zucca e castagne, altra specialità locale, a mio gusto la migliore in assoluto; alla sua destra, uno snack fatto con semi di fico essiccati e impasto fritto, e, in basso, semi di girasole caramellati.