Cina chiama Parma, XXXI puntata
L'ultimo posto che intendo raccontarvi di Shanghai mi ha ricordato, per certi versi, di quando ero piccolo e andavo sulle giostre. Si tratta di un veicolo monorotaia che attraversa il fiume Huangpu (黄浦江), il più grande e senza dubbio il più celebre di Shanghai, passando proprio sotto il suo letto.
All’inizio non si capisce affatto cosa aspettarsi: all’ingresso ci sono alcune immagini illustrative, ma non rendono minimamente l’idea di quello che vivrete; comprate il biglietto, scendete con le scale mobili, salutate gli addetti – gentilissimi, come ovunque qui in Cina – e prendete posto nell’unico vagone del treno, interamente circondato da pareti di vetro. Poi le luci si spengono, il treno accelera... e lo spettacolo inizia.
Non vi racconterò nulla del viaggio, bastino le immagini piene di colori che ho catturato per voi. Arrivato dall’altra parte, sono sceso dal vagone stordito e con un po’ di malinconia. Ho salutato di nuovo il personale e sono tornato per le vie di Shanghai. Ma, che ci crediate o no, un angolino della mia mente resterà sempre dedicato a questa esperienza così singolare.
In quella immensa bolla di aspettative che è Shanghai, forse il posto che mi ha regalato più gioia è stato proprio questa minuscola metro a una sola fermata!
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata