×
×
☰ MENU

cina chiama parma, puntata XXXII

Ecco a voi il Lago Dongqian, posto maestoso con mille anni di storia sulle spalle

27 Aprile 2025, 10:03

Oggi torniamo a Ningbo, una città che non finisce proprio mai, la si potrebbe visitare all'infinito!
Ecco a voi il Lago Dongqian (东钱湖)! E' un luogo chiave della regione dello Zhejiang, un posto maestoso, con mille anni di storia sulle spalle, che ha visto nascere padiglioni, templi e interi complessi abitativi, e che ha incantato generazioni di artisti al punto da diventare il loro rifugio spirituale.
Un tempo, ovviamente, il lago era fondamentale per la pesca e l’irrigazione. E successivamente la Cina lo ha saputo valorizzare come solo lei sa fare, quando intende davvero prendersi cura delle sue bellezze naturali. E non fatevi ingannare dalla parola “lago” – attorno si estende un ecosistema immenso, che sembra quasi respirare.
Poco distante c’è la Piazza Antica: le istituzioni lì si sono magari modernizzate con gli anni, ma l’anima… quella è rimasta la stessa di mille anni fa.
Qui potete assaggiare i sapori più autentici della regione, bere tè come non ne avete mai bevuti, oppure lasciarvi trasportare dal romanticismo cinese raccontato dai poeti che si sono innamorati di questo posto. O magari scrivere i vostri versi, come abbiamo fatto noi. Guardate cosa ci è venuto dal cuore: 
"Tanto che teso tra buio e luce il suo petto
Spazzò via ogni cosa in un unico respiro.
Ora è come uno specchio impudente,
Per le colline, in attesa di diventare montagne”
 LEGGI LE PUNTATE PRECEDENTI DI «CINA CHIAMA PARMA» 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI