cina chiama parma, puntata XXXIII
Quella in foto è una delle filiali più grandi di Luckin Coffee nel nostro campus. Il marchio ha una storia piuttosto interessante e un’immagine ancora più curiosa nella società cinese. Forse qualcuno di voi ne ha già sentito parlare: Luckin Coffee sta sbaragliando la concorrenza in tutta la Cina.
Giovani, impiegati d’ufficio, tassisti… indipendentemente dallo status economico o sociale, chiunque sembra avere in mano una tazza di caffè di quel blu inconfondibile che vedete nell’immagine, come se fosse diventata una norma sociale. Chiedendo un po’ in giro, ho scoperto che questo fenomeno è il risultato di una campagna pubblicitaria a dir poco epica da parte di Luckin Coffee. Questo è uno degli slogan più famosi: "Con Luckin Coffee in mano, la fortuna ti seguirà sempre!". Non male, davvero!
Finiremo anche noi a girare con un espresso in mano? Chissà...
Il ventiduenne Yekta Demirtas, studente del terzo anno del corso di laurea in Civiltà e lingue straniere del nostro ateneo ha vinto il bando di scambio Erasmus Overworld per la Cina. Un solo posto per tutti gli studenti del Dipartimento e dopo un processo di selezione competitivo. Yekta è un ragazzo turco che, dopo un anno di apprendimento dell’italiano, si è innamorato di Parma e l’ha scelta come casa per i suoi studi universitari. Per sei mesi ci accompagnerà nel suo viaggio alla scoperta della «galassia Cina», inviandoci, ogni volta che lo riterrà stimolante, una fotonotizia, per renderci partecipi della sua esperienza.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata