Cina chiama Parma - 38ª puntata
L'incredibile gruppo che vedete nelle immagini si chiama “Shuffle Crew” ed è una delle tante tradizioni della "mia" University of Nottingham Ningbo.
Sì, chiamarla tradizione non è affatto sbagliato: anche se ogni anno il tema cambia, l’essenza dei loro spettacoli torna a incantare il pubblico puntualmente.
A dirla tutta, se c’è qualcosa di ancora più impressionante di un gruppo di studenti che mette in scena uno show di danza completo di due ore, è il fatto che riescano a realizzarlo completamente (intendo davvero al 100%!) in piena autonomia.
Fa parte della tradizione che siano gli studenti stessi a occuparsi di tutto, dai costumi alle coreografie, dalla gestione tecnica all’organizzazione generale.
Quanto allo spettacolo in sé, si tratta di un catalogo vastissimo, dalle danze tradizionali cinesi alle reinterpretazioni dei balli più virali dei social media.
E il bello è che non hanno chiesto nemmeno un centesimo: tutto è stato finanziato dall’università.
Che dire, davvero ammirevole quanto valore si dia qui agli studenti e all’arte. Una buona pratica da importare...
Il ventiduenne Yekta Demirtas, studente del terzo anno del corso di laurea in Civiltà e lingue straniere del nostro ateneo ha vinto il bando di scambio Erasmus Overworld per la Cina. Un solo posto per tutti gli studenti del Dipartimento e dopo un processo di selezione competitivo. Yekta è un ragazzo turco che, dopo un anno di apprendimento dell’italiano, si è innamorato di Parma e l’ha scelta come casa per i suoi studi universitari. Per sei mesi ci accompagnerà nel suo viaggio alla scoperta della «galassia Cina», inviandoci, ogni volta che lo riterrà stimolante, una fotonotizia, per renderci partecipi della sua esperienza.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata