Nella mostra della studentessa Shuhan Yang l'amore è un letto fatto di nuvole - Foto
23 Maggio 2025, 14:57
Alla biblioteca dell’università di Nottingham Ningbo viene allestita ogni mese una mostra diversa, curata e organizzata direttamente dagli studenti.
Quella presente, firmata da Shuhan Yang (杨舒涵), racconta forse il lato più fragile dell’essere umano, senza veli, senza filtri.
Molti di noi credono di innamorarsi, ma non sempre si tratta di amore vero. Chi ha amato davvero, ne conosce la spietatezza. L'amore vero sa essere peggio della peggiore delle malattie, non ti lascia più. Chi ama si carica sulle spalle tutti i peccati dell'altro, per non fare bruciare lui. E, così, anche i sogni si intorbidiscono: non sono più il sollievo dell’immaginazione che ci allontana dalla realtà, magari a tenerci compagnia la notte nell’idea di un futuro insieme, ma si trasformano in un incubo, che ci piomba addosso mentre dormiamo, e ci dilania di mille coltellate.
Shuhan Yang dedica allora un letto fatto di nuvole all’amore che porta dentro da dieci anni, un amore che è ormai traboccato dai suoi sogni nella realtà, impresso come un marchio rovente in ogni piega della sua mente. E affinché gli incubi non lo tocchino per tutta la vita, che lui sia con lei o meno, quel letto lo protegge con degli ombrelli.
Ringrazio Shunan per questa storia che la prima volta che ho visto mi ha lasciato gli occhi gonfi di lacrime. E le auguro che un giorno, ciò che ha nel cuore trovi davvero il posto che ha in mente. E un grazie all’università che la ospita, per dare così tanto spazio all’arte.