×
×
☰ MENU

Cina chiama Parma - 75ª puntata

Il Palazzo di Pechino che si affaccia sul lago - Fotogallery

13 Agosto 2025, 16:04

La mia ultima tappa nella capitale è un altro luogo inserito nella lista del Patrimonio  Mondiale dell’UNESCO, un capolavoro immenso chiamato “Palazzo d'estate”, Yíhé Yuán 頤和園 in cinese, letteralmente "Giardino dell'armonia educata".
Costruito durante la dinastia Qing, è una delle opere architettoniche più grandiose dell’epoca, e fin dalla sua nascita nel 1153 ha sempre avuto la funzione di parco.
Appena varcato il grande ingresso, ci si trova davanti a un lago enorme, con alle spalle un palazzo dalle fondamenta in marmo, circondato da cipressi talmente belli da lasciare senza fiato, e da battelli in continuo movimento sull’acqua ispirati alla tradizione mongola. L’atmosfera è davvero unica.
Nelle ore che ho trascorso lì, ho visto persone di ogni età, da bambini ad anziani, famiglie, coppie, gruppi di amici: si tratta di un luogo che, pur essendo un’eredità storica di valore inestimabile, non ha mai smesso di essere anche un parco vissuto, pulsante, vivo.
Se passate da Pechino, non potete non venirci. E vi consiglio di noleggiare una barchetta a pedali per due e godervi il lago da dentro. Ne vale proprio la pena.
  LEGGI LE PUNTATE PRECEDENTI DI  CINA CHIAMA PARMA  

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI