Conad Centro Nord prevede di chiudere il 2020 con una crescita in doppia cifra. Quali sono i fattori che determinano questo trend?
Dipende soprattutto dall’acquisizione dei punti vendita Auchan che è iniziata nel 2019 e si sta completando a settembre. Stiamo raccogliendo i benefici di questa operazione perciò arriveremo a fine 2020 con una crescita eccezionale dovuta ai mesi di lockdown in cui si sono registrate vendite anomale soprattutto nei negozi di prossimità con aumenti di fatturato anche intorno al 25-30% Nei mesi di giugno e luglio la situazione si è normalizzata, ma si arriverà a fine anno con una crescita che potrebbe superare anche il 20%, stima ipotizzata a inizio anno.
Qual è il bilancio dell'ultimo anno nel nostro territorio?
A Parma e provincia abbiamo consolidato la quota di mercato, siamo leader arrivando al 26,3% con una crescita dell’1% rispetto al 2018. Stiamo continuando a crescere sia in città che in provincia. In città abbiamo ancora aree di proprietà sulle quali andremo a sviluppare nuovi progetti che ci consentiranno in parte di ristrutturare la nostra rete e di riqualificarla.
Il piano di investimenti per il biennio 2020-2021 è di 115,1 milioni quali sono i principali progetti?
Abbiamo previsto sia per il 2020 che per il 2021 investimenti sulla rete molto significativi, che vanno suddivisi tra le nuove realizzazioni che andremo a concretizzare in parte sia nella ristrutturazione della rete e in parte nell’acquisizione dei punti Auchan. Nel 2020 abbiamo già aperto Conad Traversetolo entro ottobre –novembre andremo ad aprire il Conad a Vigevano e poi abbiamo associato un Conad City a Livigno e aperto 6 Parafarmacie e 4 Pet Store. Non solo. abbiamo avuto 3 cambi insegna per oltre 15 milioni e inaugurato a Rovato uno Spazio Conad di oltre 3000 mq, un investimento significativo come quelli previsti a Bergamo.
Oltre a Traversetolo, si saranno altre aperture nel 2021?
A Montechiarugolo abbiamo già la presenza di un supermercato nostro che andremo a riconvertire e ad ampliare. Un altro progetto su cui stiamo lavorando già da tempo è lo spostamento, l’ampliamento del punto vendita di Salsomaggiore in un’area che abbia più bacino di utenza. Inoltre un progetto molto importante è quello di Sorbolo su cui inizieremo molto presto i lavori di urbanizzazione con un intervento molto rilevante che cambierà un po’ il volto del paese. A Sorbolo tra l’altro non abbiamo una presenza nostra perciò sarà un nuovo intervento urbanistico che si inserisce in un progetto del Comune.
Entro l’autunno diventerà operativo un servizio di e-commerce già sperimentato a Parma. Come funziona?
L’e-commerce è un tema di particolare rilevanza. Come Conad Centro Nord siamo già partiti sulla piazza di Parma con alcune attività sperimentali legate ad alcuni punti vendita . E’ chiaro che nel periodo dell’emergenza sanitaria abbiamo dovuto affrontare dei carichi eccessivi che molto spesso ci hanno impedito di esaudire tutte le richieste. Crediamo che nei prossimi mesi saremo in grado di offrire un servizio su tutta la rete di Parma e di Reggio Emilia per poi estendere questo tipo di esperienza anche su altri territori.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata