FARMACEUTICA
Importante acquisizione per la Chiesi Farmaceutici: per 1,48 miliardi di dollari ha acquisito l'irlandese Amryt Pharma Plc (quotata al Nasdaq), società biofarmaceutica globale specializzata in nuovi trattamenti per le malattie rare.
L'Operazione è stata approvata all'unanimità dai Consigli di Amministrazione di Chiesi e Amryt e dovrebbe chiudersi entro la fine della prima metà del 2023.
In base ai termini dell'Operazione - spiega un comunicato emesse dalle due aziende - la Chiesi acquisterà tutte le azioni Amryt in circolazione a un prezzo di 14,50 dollari (prezzo che rappresenta 5 azioni ordinarie Amryt) in contanti, circa 1,25 mld di dollari, oltre a "Contingent Value Rights" fino a 2,50 dollari per azione (225 milioni di dollari) se saranno raggiunti determinati traguardi relativi al prodotto Filsuvez di Amryt.
Marco Vecchia, Amministratore Delegato ad interim del Gruppo Chiesi, ha commentato: “Con questa operazione, stiamo ulteriormente espandendo il nostro impegno nei confronti delle persone affette da malattie rare, la maggior parte delle quali non ha ancora cure o cure approvate. Questa aggiunta del portafoglio Amryt, così come la loro esperienza, ci aiuterà nel nostro viaggio per portare farmaci ai pazienti, non importa quanto rara possa essere la loro condizione. Amryt ha costantemente portato prodotti innovativi in nuovi mercati e, aggiungendoli al portafoglio Chiesi, speriamo di renderli disponibili a un numero ancora maggiore di pazienti che potrebbero averne bisogno”.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata