×
×
☰ MENU

Il Molino Agugiaro & Figna ha aperto le porte a 20 studenti per due giorni di formazione in azienda

Il Molino Agugiaro & Figna ha aperto le porte a 20 studenti per due giorni di formazione in azienda

20 Giugno 2023, 10:36

Il Molino Agugiaro & Figna ha ospitato nella sua sede di Collecchio, due giornate di formazione dedicate a 20 ragazzi della classe quarta del Polo Agro-Industriale Galilei-Bocchialini, che hanno da poco concluso il PCTO-Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento intrapreso grazie al laboratorio per la trasformazione agroalimentare Food Farm Parma 4.0.

 

Gli studenti hanno avuto l’occasione di approfondire i processi di produzione e trasformazione della farina in una delle più importanti aziende dell’arte molitoria italiana, attraverso la metodologia didattica che coniuga l'approfondimento di conoscenze teoriche all’esperienza pratica.

I giovani sono stati accolti dal dott. Alberto Figna, Presidente di Agugiaro & Figna, che ha spiegato loro, insieme all’Ingegner Nicolò Pujia, i sistemi di coltivazione e distribuzione del grano nel mondo. Si è passati poi all’approfondimento delle attività del laboratorio sperimentale del Molino, con Stefano Mattioli, Responsabile Qualità dell’azienda, che ha illustrato le procedure dei controlli qualità della materia prima passando dal processo produttivo, fino al prodotto finito.

Centrale è stato anche il tema dell’ambiente, al quale l’azienda presta grande attenzione: i ragazzi sono stati accompagnati infatti in una visita al Bosco del Molino, uno dei progetti di sostenibilità che Agugiaro & Figna porta avanti con grande impegno: si tratta del polmone verde che sorge accanto alla sede dell’azienda dove sono stati piantati 18mila alberi, con l’obiettivo di assorbire fino a 220.000 kg all’anno di CO2. La seconda giornata di formazione invece, è stata dedicata alla visita dello stabilimento, del magazzino automatizzato e del laboratorio. Il percorso si è poi concluso nell’area del Forno Sperimentale, dove il Maestro di panificazione Ivo Corsini, dopo aver illustrato le diverse tecniche di impasto e lievitazione agli studenti, ha fatto assaggiare focacce e pizze preparate con le farine di Agugiaro & Figna.

Soddisfatto del progetto è stato Alberto Figna, Presidente di Agugiaro & Figna: «Ci fa molto piacere accogliere iniziative di questo tipo. La due giorni di formazione presso il nostro Molino è stata importante per raccontare le nostre competenze, promuovere la conoscenza della nostra realtà, le sfide che comporta ogni giorno e avvicinare all’arte molitoria i ragazzi che si preparano ad entrare nel mondo del lavoro».

Sonia Dieci, professoressa di “Laboratori di scienze e tecnologie agrarie” del Polo Agro-Industriale Galilei-Bocchialini, ha ringraziato così Agugiaro & Figna per aver accolto l’iniziativa: «Ringrazio Agugiaro & Figna per aver offerto ai nostri studenti un prezioso momento formativo e didattico. I ragazzi hanno potuto conoscere la realtà produttiva dell’azienda in modo diretto e concreto. Porteranno questa esperienza nella loro vita personale e nella loro formazione professionale futura».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI