COLLECCHIO
L’iniziativa di formazione, attivata secondo il modello dell’alternanza scuola-lavoro, è stata promossa da IAL Lombardia, ente di formazione nato per favorire l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro offrendo loro l’opportunità di entrare in contatto con le imprese e accrescere la propria professionalità.
I partecipanti alla giornata di formazione nel Molino di Collecchio di Agugiaro & Figna sono stati 40 ragazzi diversamente abili che svolgono presso lo IAL corsi per diventare Operatori della Ristorazione.
Grazie all’esperienza formativa promossa dall’ente di formazione in collaborazione con Agugiaro & Figna, gli studenti hanno potuto conoscere da vicino e apprendere l’organizzazione della filiera della farina: dall’arrivo del grano in molino, alla produzione, fino all’insacco, approfondendo quindi il processo di trasformazione, le macine e le differenti tipologie di farina. Sono stati accolti nel laboratorio sperimentale dal tecnico dimostratore Roberto Civiello che ha preparato loro pizze e focacce per un pranzo a base di prodotti realizzati con la farina.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata