IMPRENDITORI
Dal Green New Deal europeo alla questione dei salari, dalle infrastrutture ai problemi burocratici: un centinaio di imprenditori dell'autotrasporto si riunisce oggi a Parma. Un evento organizzato dall'associazione Fai, di cui è presidente regionale Leonardo Lanzi. Oggi al tavolo dei relatori si susseguono il presidente nazionale della Federazione Autotrasportatori Italiani (Fai) Paolo Uggè, Leonardo Lanzi, Carlotta Caponi (segretario generale dell'associazione). Nella video-intervista di Andrea Violi, Lanzi e Uggè spiegano i temi "caldi" in discussione a Parma, da dove uscirà un "position paper" con proposte per il mondo politico a favore della categoria.
Restrizioni al Brennero, Uggè critica l'Austria
«La ministra austriaca Gewessler, che accusa il ministro Salvini di pensare solo agli interessi della lobby degli autotrasportatori italiani, sostiene teorie fantasiose, offensive, che non le fanno onore». Lo afferma il presidente di Fai-Conftrasporto Paolo Uggè annunciando che gli oltre cento autotrasportatori della Fai, oggi presenti in assemblea a Parma, si sono detti disponibili anche «a recarsi al Brennero con i loro mezzi insieme al ministro Salvini».
«Nel merito, quanto affermato dalla ministra austriaca non è in linea con i dati esistenti sull'inquinamento: quelli delle centraline di rilevazione attestano valori di segno opposto rispetto a quelli riportati dalla Gewessler», precisa il presidente della Federazione degli autotrasportatori italiani. «Quanto appare fuori dalla storia è l’ignoranza sul principio costitutivo dell’Unione europea che la stessa Austria ha sottoscritto quando fu costretta ad accettare la sospensione del sistema degli ecopunti - afferma Uggè - Inoltre, la ministra tace sul fatto che autotrasportatori austriaci possano circolare, come se le emissioni da loro prodotte fossero prive di elementi inquinanti».
«Se la ministra Gewessler difende i diritti delle popolazioni austro-tirolesi, il minimo che il governo italiano può fare è tutelare gli interessi delle sue popolazioni», conclude il presidente Fai-Conftrasporto.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata