×
×
☰ MENU

Bologna

Bei incontra Confindustria: «Vicini alle imprese»

Incontro sugli strumenti per sostenere gli investimenti

Bei incontra Confindustria: «Vicini alle imprese»

27 Febbraio 2024, 16:58

Annalisa Sassi
«Siamo convinti che il ruolo della
Bei vada sempre più rafforzato»

Una delegazione della Banca europea per gli investimenti, guidata dalla vicepresidente Gelsomina Vigliotti, ha incontrato ieri a Bologna un’ampia rappresentanza di imprese del sistema Confindustria Emilia-Romagna per approfondire nuovi strumenti di finanziamento per le imprese.

«L’evento ci ha dato la possibilità di dimostrare la nostra vicinanza al tessuto imprenditoriale dell’Emilia-Romagna. I prodotti finanziari della Bei, grazie alle lunghe durate e tassi d’interesse competitivi, contribuiscono ad accelerare la transizione ecologica e digitale del settore privato», ha commentato la vicepresidente della Bei Vigliotti.

«Il ruolo di sostegno degli investimenti industriali svolto dalla Bei a livello europeo, nazionale e territoriale è di grande importanza - ha detto Annalisa Sassi, presidente di Confindustria Emilia-Romagna -. In questa fase è indispensabile rilanciare la crescita e la competitività sostenendo gli investimenti delle aziende, che devono affrontare transizioni impegnative come la digitalizzazione e la sostenibilità. Fondamentali per il territorio sono anche gli investimenti e il supporto della Bei per le infrastrutture. Siamo convinti che il ruolo della Bei vada sempre di più rafforzato, anche in vista del prossimo ciclo istituzionale, valorizzando l’addizionalità del suo intervento, così da fornire maggiore supporto alle imprese e favorire la realizzazione di progetti che contribuiscano a realizzare gli obiettivi dell’Unione europea».

All’incontro ha partecipato anche Vincenzo Colla, assessore regionale allo Sviluppo economico: «L’Emilia-Romagna è una regione con una catena del valore internazionale e importanti relazioni in Europa sia da parte delle istituzioni che del sistema delle imprese. Con la Bei abbiamo rapporti consolidati, sia a livello di partnership sia di finanziamento, rinsaldati dalla missione guidata dal presidente Bonaccini lo scorso settembre in Lussemburgo. Un dialogo che prosegue per sostenere diversi asset regionali, affinché l’Emilia-Romagna sia sempre più attrattiva e competitiva a livello internazionale, aiutando anche il suo Paese».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI