×
×
☰ MENU

IGP

Coppa di Parma: bene il 2023, fatturato al consumo a 73 milioni

Coppa di Parma: bene il 2023, fatturato al consumo a 73 milioni

Foto d'archivio

22 Marzo 2024, 11:24

Un fatturato al consumo da 73 milioni di euro, con una crescita del mercato canadese arrivato a sfiorare la metà dell’export complessivo. Sono i principali dati del 2023 comunicati dal Consorzio di Tutela della Coppa di Parma Igp, che racchiude 21 aziende associate per un comparto da oltre 500 occupati tra addetti diretti e lavoratori legati all’indotto. Lo scorso anno il volume del prodotto certificato è cresciuto del 7%, arrivando a superare i 2 milioni di chilogrammi, mentre più in generale la produzione si è assestata sui livelli del 2022 sfiorando i 4 milioni. Un ottimo risultato considerando l’aumento della materia prima: il taglio di carne suina utilizzato per la Coppa Igp (la porzione muscolare del collo) ha avuto un rialzo del 16%. 

Buone anche le performance del preaffettato che, dopo un inizio negativo, ha raggiunto i livelli dell’anno precedente, soprattutto grazie al 15% registrato a novembre poco prima delle festività natalizie: sono stati 440mila i chili di carne suina impiegata nello specifico comparto, che ha avuto una incidenza del 30% sul totale delle vendite. 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI