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Ieri il Pancake Day, un must per 1 italiano su 3 e lo sceglie il 50% degli under 35

 Mulino Bianco. Oggi Pancake Day - Pancake: un must per 1 italiano su 3 e lo sceglie il 50% degli under 35

05 Marzo 2025, 08:51

 Festeggiato ieri  il Pancake Day, la giornata dedicata al dolce tipico delle colazioni internazionali, da quelle inglesi a quelle americane, amato per la sua versatilità, che da qualche anno impazza anche sulle nostre tavole. Ottimo con sciroppo d’acero e creme dolci, non delude neppure con gli abbinamenti salati. Il Pancake è un must ormai per 1 italiano su 3 e lo predilige il 50% dei giovani tra i 18 e i 35 anni². Una passione che cresce anno su anno con percentuali a due cifre: solo nel 2024 in Italia sono state vendute il 18% confezioni in più rispetto all’anno precedente. Soffici, morbidi, facili da preparare, e, oggi, anche in una nuova e golosa variante, Avena e Cacao, i Pancake Mulino Bianco sono la colazione perfetta per iniziare la giornata con gusto e creatività.

LA CAMPAGNA UNA STORIA PANCAKE PER CELEBRARE I RICORDI DI DOMANI
Un appuntamento che quest’anno è ancora più dolce perché coincide con le celebrazioni per i 50 anni del brand. E proprio ai “ 50 anni di ricordi buoni” si ispira la campagna social lanciata per festeggiare la giornata dedicata al prodotto, Una storia Pancake. Un’iniziativa online pensata per celebrare i ricordi di domani, quelli che nascono sotto la stella di nuovi sapori e nuove tradizioni, proprio come quella delle “frittelle all'americana” che sta cambiando le nostre abitudini in materia di colazione. “Per un brand come Mulino Bianco, che da oltre 50 anni è presente sulle tavole degli italiani, legato indissolubilmente all’idea di colazione grazie ai suoi biscotti iconici e alle sue merendine amatissime, è facile parlare di ricordi – dice Rowena Leardini, Marketing Director Minicakes & Cakes Mulino Bianco - oggi la sfida che raccogliamo con gioia anche grazie a prodotti versatili come i nostri Pancake è quella di costruire nuove abitudini creando il terreno per far crescere i ricordi di domani”.

Guest star della campagna, Clementina e il Piccolo Mugnaio, due personaggi che per anni hanno rappresentato il volto di Mulino Bianco e che sicuramente sono capaci di risvegliare dolci ricordi nei cuori di tanti consumatori.  Al via anche un contest su Instagram dove gli utenti, interagendo con l’account del brand e utilizzando l’hashtag #UnaStoriaPancake, potranno aggiudicarsi una delle t-shirt in edizione limitata “Linea Daria x Mulino Bianco” messe in palio per l’occasione.

PANCAKE DAY: DA DOVE NASCE LA TRADIZIONE AGLI ULTIMI TREND SOCIAL
Da dove nasce questa golosa tradizione? Il Pancake Day, conosciuto anche come Shrove Tuesday, da “shrive”, che in inglese significa confessarsi e ricevere l'assoluzione dei peccati, è la giornata che precede il Mercoledì delle Ceneri e segna l'inizio della Quaresima, il Martedì Grasso. Tradizionalmente l’ultima giornata di “sgarri” durante la quale è permesso mangiare alimenti golosi come uova, latte, zucchero: alcuni degli ingredienti dei nostri Pancake. E sono tante le curiosità legate a questa data. A Olney, nel Buckinghamshire, ad esempio, si svolge una alquanto pittoresca corsa tradizionale, la Pancake race: 415 metri di corsa da fare stringendo in mano una padella e girando la frittellina 3 volte lungo il percorso. Una tradizione che risale al 1445. Ma non c’è da stupirsi, nel Regno Unito i Pancake sono un’istituzione: durante la giornata dedicata al soffice dolce vengono consumate 52 milioni di uova. Ma sono tante le competizioni che nascono intorno ai Pancake: da quelle che premiano chi riesce a mangiarne di più, a quelle che hanno come obiettivo la realizzazione della crêpe più grande del mondo, record ad oggi detenuto dalla Co-operative Union Ltd di Manchester, che nel 1994 ha realizzato un pancake di 15,01 metri di diametro e 2,5 centimetri di spessore. E sui social impazzano le mode a base di Pancake, l’ultimo trend è quello del "pancake cereal", ovvero mini-pancake da mangiare con il latte come fossero cereali. Decisamente più originale la tendenza dei pancake trasparenti, usando gelatine speciali le frittelline risultano quasi invisibili. E non è ancora tutto: una leggenda francese narra che se si fa saltare un pancake con una moneta nella mano sinistra e lo si riprende perfettamente, si avrà fortuna per tutto l’anno.

*Nota metodologica

1) Ricerca BVA Doxa con 1.000 interviste online (CAWI) ad un campione nazionale rappresentativo della popolazione italiana di 18-74 anni. Le interviste sono state condotte dal 26 al 31 gennaio 2022

2) Nielsen Answers, Perimetro H+S, FY 2024

Mulino Bianco è la marca leader in Italia nei prodotti da forno. La sua offerta è composta da oltre 130 prodotti e comprende biscotti, dolcetti, pani morbidi, pani secchi, fette biscottate, merende, torte e snack.
Nel corso degli anni Mulino Bianco ha saputo conquistare intere generazioni con comunicazioni emozionanti, prodotti capaci di conquistare per il gusto unico e un’offerta completa, in grado di rispondere alle più svariate abitudini alimentari e ad ogni momento della giornata, diventando un riferimento, in particolare, per la colazione degli italiani.
Dal lancio dei primi biscotti nel 1975 ad oggi, Mulino Bianco si è affermata sul mercato italiano non solo per i suoi prodotti iconici, ma anche grazie ad una promessa di marca visionaria, basata sulla volontà di alimentare la fiducia in un mondo migliore, attraverso la gioia del cibo ben fatto. Per Mulino Bianco questo vuol dire impegnarsi a migliorare i prodotti non solo nel gusto, ma anche in termini di:
sostenibilità: Mulino Bianco ha lanciato La Carta del Mulino, un disciplinare per la coltivazione sostenibile del grano tenero che riguarda oltre 100 prodotti della marca, utilizza 100% confezioni riciclabili, acquista 100% energia elettrica da fonti rinnovabili.
miglioramento nutrizionale: Mulino Bianco è impegnata a migliorare i prodotti, ottimizzando anno dopo anno le ricette per ridurre i grassi, grassi saturi, zucchero e sale e aumentare il contenuto di fibra/farina integrale
qualità: Mulino Bianco investe sulla sicurezza alimentare e sulla qualità delle materie prime e, quando possibile, predilige filiere corte.
Mulino Bianco è una delle marche del Gruppo Barilla, azienda familiare presieduta dai fratelli Guido, Luca e Paolo Barilla.
Per ulteriori informazioni: 
www.mulinobianco.it

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