Quello di Andrea Gnassi a Rimini è l'unico successo che il Pd dell’Emilia-Romagna può festeggiare al primo turno. Dei nove comuni con più di 15mila abitanti, quelli dove la legge prevede l’eventualità del secondo turno, è la sua, infatti, l’unica partita che si è chiusa al primo round, forte di un 57%, dovuta anche al buon successo della lista civica promossa da Sergio Pizzolante. In tutti gli altri otto casi, invece, la scelta del sindaco è rimandata al 19 giugno.
PERFETTA PARITA' A CASINA: BALLOTTAGGIO STRAORDINARIO. Il caso più curioso, infine, è a Casina, sull'Appennino Reggiano, dove i due candidati più votati, Gian Franco Rinaldi e Stefano Costi, hanno preso entrambi 1.164 voti. Anche qui, benché la legge non preveda il ballottaggio per i Comuni piccoli se non, appunto, in questo caso limite, domenica 19 si torna a votare per una sorta di spareggio.
NEL PIACENTINO GIOVANE SASSOFONISTA VINCE PER 30 VOTI. Ad Agazzano vince la musica: il nuovo sindaco del piccolo Comune della Valluretta, nel Piacentino, è un affermato sassofonista che tra qualche giorno compirà 27 anni: si chiama Mattia Cigalini, rappresentante di una lista civica di centrosinistra, e ha vinto per soli 30 voti di scarto.
Nel suo palmares musicale ci sono parecchi riconoscimenti (fra cui il Premio Nazionale Luciano Zorzella come "Migliore nuovo talento" e il Premio Internazionale Massimo Urbani), diversi dischi e cd e la collaborazione con artisti del calibro di Fabrizio Bosso, Andrea Pozza, Riccardo Fioravanti, Tullio De Piscopo, Tom Harrell, Uri Caine, Randy Brecker, Stefano Bollani, Paolo Fresu e Techfood Crew e tantissimi altri) esibendosi nei più famosi teatri, festival e sale da concerto in Europa e nel mondo.
Nel 2011 è stato nominato «Ambasciatore per i Diritti Umani», nel 2012 ha ricevuto l’onorificenza «Piacentino dell’anno», conferitagli dalla città di Piacenza.
Il suo ultimo album «Beyond» contiene brani di Lady Gaga, Rihanna, Shakira, Jennifer Lopez, Black Eyed Peas, ed originali dello stesso Cigalini; il progetto è stato presentato al Festival Internazionale di Muenster in Germania, registrando il sold-out. Dal 2013 è Direttore Artistico di «Val Luretta Jazz Festival», Festival Jazz che si svolge ad Agazzano, suo paese di residenza.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata