×
×
☰ MENU

sicurezza

De Pascale: "In Emilia 235 agenti ogni 100mila abitanti, siamo fanalino di coda in Italia"

De Pascale: "In Emilia 235 agenti ogni 100mila abitanti, siamo fanalino di coda in Italia"

21 Gennaio 2026, 16:30

A fronte dei dati 2023, forniti dall’Osservatorio sui conti pubblici dell’Università Cattolica di Milano, l’Emilia-Romagna risulta «tra i fanalini di coda insieme a Veneto e Lombardia nel rapporto fra abitanti e agenti di Polizia di Stato e Carabinieri, con 235 agenti ogni 100mila abitanti». Lo ha detto il presidente dell’Emilia-Romagna Michele de Pascale, facendo il punto sui numeri che hanno caratterizzato gli investimento sulla sicurezza in Regione. Inoltre, prosegue, «agiamo senza strumenti, perché manca una revisione strutturale della norma sulle polizie locali» e «come Regioni, siamo l’unico livello della Repubblica che è escluso dai comitati per l’ordine della sicurezza pubblica».

Per questi motivi, l’appello al Governo da parte della Regione «è focalizzare gli obiettivi, anche nel decreto sicurezza: affrontiamo temi come lo spaccio di sostanze stupefacenti, la prostituzione, i reati contro la persona, e non mischiamo il campo, per esempio, con le manifestazioni, che non hanno nulla a che fare coi problemi di sicurezza che denunciano i cittadini».
Le Regioni, ha concluso, «possono avere un ruolo non solo di ente pagatore: noi - ha sottolineato - abbiamo scritto a tutti i prefetti dell’Emilia Romagna, dicendo che, laddove ritengano di istituire dei tavoli di lavoro per la sicurezza delle stazioni, la Regione è disponibile non solo a pagare i progetti dopo che vengono scritti, ma anche a partecipare alla costruzione delle progettualità».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI