agenda
OGGI IN CITTA'
Il futuro dell'Europa
Circolo Il Borgo, via Bandini 6, alle 18 Incontro dal titolo «Europa verso un nuovo ordine mondiale?», promosso dal progetto «Casa Europa» del circolo Il Borgo, con il Movimento Federalista Europeo (sezione di Parma) e con Gioventù Federalista Europea. Dopo i saluti di Alfredo Bonassi de Il Borgo, sarà il professor Emanuele Castelli dell'Università di Parma ad introdurre il tema. Interverrà quindi la professoress Mara Morini dell'Università di Genova che dialogherà con Alessandro Dazzi di Gioventù Federalista Europea. L’incontro, aperto al pubblico, sarà l’occasione per approfondire la complessa situazione internazionale segnata dalle guerre, dalla crisi del multilateralismo e minata dai ritorni dell’autoritarismo e da una leadership americana sempre più instabile, mentre l’Unione Europea cerca la direzione per il futuro.
Dibattito sul carcere
Hotel Link, sala conferenze, via San Leonardo, alle 19 Convegno sul tema «Certezza della pena, incertezza della vita», un’occasione di confronto e dibattito organizzata da Franco Frijio, commercialista e consulente tecnico del Tribunale di Parma, per porre l’attenzione sulle condizioni di vita delle persone carcerate all’interno degli istituti penitenziari italiani. L’incontro verrà moderato dallo stesso Frijio e vedrà gli interventi di Aldo Truncè, avvocato e presidente della Camera penale di Crotone, di Francesca Gambarini, responsabile di Nazione Futura Parma, del giornalista e conduttore Federico Casanova e della dottoressa Margherita Malerba, psicologa e psicoterapeuta. “Suicidi e dignità spezzata in carcere” è il sottotitolo che accompagna la presentazione dell’evento, che sarà aperto al pubblico.
«Parma, io ci sto!», i progetti
Terrazza del Cubo, via Spezia 90, alle 19 Presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2024 di «Parma, io ci sto!». L'incontro è aperto a tutti coloro che sono interessati a conoscere da vicino l'approccio e i progetti realizzati dall'associazione attraverso un dialogo moderato da Nicola Saldutti, caporedattore Desk Economia del Corriere della Sera, a cui interverranno Alessandro Chiesi, presidente di «Parma, io ci sto!», Valeria Brambilla, amministratore delegato di Deloitte & Touche SpA e Marco Scioli, founder di Starting Finance – realtà innovativa nel campo dell’educazione finanziaria, con una community da oltre 2 milioni di follower. A seguire, aperitivo e musica live dei Gipsy Caravan. Per iscrizioni e informazioni: segreteria@parmaiocisto.com.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata