×
×
☰ MENU

agenda

Appuntamenti di oggi, lunedì 4 agosto, in città e provincia

Gli appuntamenti di oggi, martedì 22 aprile, in città e provincia

04 Agosto 2025, 09:02

OGGI IN CITTA'

SdisOrè alla Casa della Musica

Casa della Musica, ore 21,15 Oggi, nell'ambito della rassegna Ermo Colle nel Cortile d'Onore della Casa della Musica, Gruppo Uror presenta “sdisOrè” di Giovanni Testori, con Evelina Rosselli. Nel labirinto della lingua testoriana, lo “SdisOrè” rifonda e stravolge la vicenda tragica dell’Orestea. Un’Orestea capovolta, dai toni dissacranti, la cui lingua affonda nelle maschere e nei pupazzi di Elettra, Oreste, Egisto, Clitemnestra. In scena un narratore incarna “lo spirito del Teatro”, una saltimbanco che prende le parti dei quattro personaggi e guida il pubblico attraverso il punto di vista di Oreste, sino al momento del compimento della vendetta. Per restituire la poliedricità dei personaggi, il dispositivo scenico scelto si avvale degli strumenti classici per eccellenza, la Maschera e la Marionetta, realizzati di Caterina Rossi.

Il tempo che ci vuole, film

Arena Astra D'Essai, ore 21,15 Questa sera all'Arena Astra D'Essai sarà proiettato il film «Il tempo che ci vuole», drammatico, (110 minuti). Regia di Francesca Comencini, con Fabrizio Gifuni, Romana Maggiora Vergano, Anna Mangiocavallo. Iniziativa “Cinema Revolution” MIC. In caso di maltempo la proiezione si terrà nella sala interna.

OGGI IN PROVINCIA

Si chiude la Festa delle cotiche

Roncole Verdi, ore 20 Si chiude oggi, in centro a Roncole Verdi, la tre giorni con la tradizionale Festa delle cotiche, organizzata dall’omonima Pro loco che anche quest’anno ha schierato decine di volontari per il principale evento roncolese. Evento che, fra sabato e domenica, ha richiamato un elevato numero di persone trovando pieni apprezzamenti. Tutto si chiude oggi, con la terza ed ultima serata di festa. In tavola non solo cotiche e fagioli ma anche tante altre specialità del territorio. Ad animare la serata sarà Radio Bassa Parmense con musica anni Ottanta.

Concerto alla pieve di Fornovo

Fornovo - Pieve di Santa Maria Assunta, ore 18,30 Questo pomeriggio, nella Pieve di Santa Maria Assunta si terrà il concerto della corale Madonna della Mercede. A dirigere i cantori, accompagnati alla tastiera da Dante Bolzani e ai violini Gianfranco e Stefano sarà la maestra Rosanna Guarnieri. Domani, spazio all’arte e alla storia: «La croce ritrovata» titolo dell’incontro in programma alle 18,30 offrirà l’occasione di vedere dal vivo la croce-pettorale medievale in bronzo, rinvenuta nel 1970 dal sacerdote don Giuseppe Malpeli. Ad illustrarla saranno don Mauro Pongolini e l’architetto Pier Carlo Bontempi.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI